Red
21 agosto 2003
Sergio Frau indaga sul mistero delle Colonne d’Ercole
Il suo ultimo libro verrà presentato nel Chiostro di San Francesco correlato dalla proiezione di alcuni inediti e dalla discussione col pubblico moderata da Pasquale Chessa
Sabato 23 agosto, nell’ambito della rassegna letterario “incontri con l’Autore”, presso il Chiostro di San Francesco si terrà l’incontro con lo scrittore Sergio Frau che presenterà il suo ultimo libro “Le Colonne d’Ercole” Ed. Mur. L’evento culturale, organizzato dalla libreria Il Labirinto in collaborazione con l’Obra Cultural ed il patrocinio del Comune di Alghero, prevede alle ore 21,20 la proiezione di alcuni inediti del filmato Gaia e alle ore 21,45 l’incontro vero e proprio con lo scrittore. Parteciperà Pasquale Chessa, vicedirettore di Panorama.
Nel libro di Frau, indagando sulle Colonne più famose della storia e della geografia, l´inchiesta perquisisce il Far West dei greci più antichi, ovvero il Mar Grande d´Occidente. Quasi a sorpresa, riappaiono le sue genti e fatti quasi dimenticati: lo scontro dei Popoli del mare, abitanti delle isole contro l´Egitto di Ramses III; il ruolo di Shardana e dei Filistei provenienti dalla Sardegna in quella che, certo, fu la Primissima Guerra Mondiale; ma anche gli strani gemellaggi che legano Anatolia, Sardegna, Bulgaria. Confrontando testimonianze di archeologi, etimologie segrete e brani di autori classici, il libro svela molti di quelli che vengono considerati enigmi e che invece, molto più semplicemente, erano soltanto dei malintesi in grado, però, di criptare la nostra prima storia.
”Quando il mondo si "allarga" è quasi inevitabile che se ne trasferiscano più in là gli immaginari confini... La ricerca di Frau ha l´andamento travolgente caratteristico dei libri in cui l´autore riversa tutto se stesso, travolgendo gli argini. È un monumentale e scherzoso dossier che contribuisce a illuminare un problema serissimo".
Luciano Canfora
“Ma attenzione: quello di Frau è un "gioco" serio, anzi serissimo... Al contrario: un vento laico, furiosamente avido di sapere, sospinge "Le Colonne d´Ercole" verso approdi tanto rischiosi quanto seducenti... Alla fine, i suoi dubbi sono i tuoi".
Giancarlo De Cataldo
"Le prime reazioni degli storici più autorevoli lasciano supporre che Frau abbia colto nel segno e introdotto un´idea che li costringerà a riscrivere (non di malavoglia, però) molti capitoli della storia e dell´archeologia...".
Federico Di Trocchio
|