A.B.
2 luglio 2014
A Gavoi: Una diva, due vite
Domani, è in programma l’anteprima di Una come te, il progetto della fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dell’avvocato Monica Murru
GAVOI - Da Ava Gardner a Marlene Dietrich, da Rita Hayworth a Sofia Loren, passando per Anna Magnani e Michelle Pfeiffer. Saranno in tutto ventisei le attrici di fama mondiale che si ritroveranno, in anteprima, a Gavoi, da domani, giovedì 3 luglio, fino a domenica 6. Poco conta se queste “dive”, oltre ad essersi fatte fotografare, nella vita quotidiana sono anche medico, imprenditrice, avvocato, dirigente della Polizia Scientifica o giudice, hanno tra i trentacinque e gli ottantaquattro anni e vivono in Sardegna. Donne che hanno avuto la voglia ed il coraggio di mettersi in gioco, di raccontare una “doppia anima” sconosciuta, dopo essersi scontrate con la banalità del quotidiano e le difficoltà dello straordinario.
E’ questo il taglio, per certi versi ironico, del progetto “Una come te”, ideato e realizzato dalla fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dall’avvocato Monica Murru che, grazie una serie di pannelli fotografici, hanno voluto mettere in risalto come l’appartenenza al genere femminile possa essere più multiforme rispetto a quanto si creda. E quindi, anche grazie a trucchi ed acconciature, abiti di scena ed accessori, come in un gioco di specchi piacevolmente deformanti, l’immagine della seria quotidianità si è riflessa nel divismo patinato, e l’essere donna e lavoratrice ha riverberato nel modello della regina del jet set.
Nella tre giorni gavoese, nella “Casa Maccioni”, in Via Roma, con inizio alle ore 18 e presentazione di Marina Moncelsi e Giacomo Mameli, le immagini delle “attrici” si muoveranno dentro un cortometraggio, accompagnate da musiche d’epoca originali, quasi a voler prendere vita staccandosi per un solo istante dalla “fermezza” della fotografia. Il vero appuntamento sarà poi a Nuoro, a settembre, dove “Casa Sulis” accoglierà per tutto l’autunno le fotografie e le vere biografie di queste “dive”. Per l’occasione varrà presentato anche un libro che racconterà la storia delle ventisei donne e conterrà sia le foto delle stesse in versione "star", sia nella vita di tutti i giorni. Queste ultime immagini saranno corredate da schede biografiche a cura di Monica Murru.
|