A.B.
30 giugno 2014
Grande successo per il Tanit Motor Show di Sassari
Un pezzo della storia di Sassari attraverso l’automobile. Tutti i premiati al Trofeo di tuning Sardegna Sound
SASSARI - Un ritaglio di storia dei motori è stato ospitato nel weekend alla “Galleria Tanit” di Via Caniga, a Sassari. Curiosi ed appassionati hanno potuto ammirare da vicino le auto dei collezionisti sassaresi, esemplari rarissimi di tutte le marche custoditi maniacalmente. Dalla vecchia “Balilla” del 1934 alla sportiva “Austin Sprite” del ’58, dalla “Lancia Fulvia” del ‘69 a modelli classici del miracolo economico, come le “Bianchina Cabrio” e la “Trasformabile”, quindi la “Citroen Ds 21 Pallace”, l’auto tecnologicamente più avanzata del suo tempo e nientemeno, la mitica “Ferrari 308”, resa famosa dal telefilm “Magnum Pi”.
È stato un vero spaccato della storia di Sassari attraverso l’automobile, che al “Tanit Motor Show” si è concretizzato soprattutto grazie alla mostra fotografica “Motori Lontani”, con foto di personaggi, luoghi e naturalmente veicoli caratteristici della prima metà del Novecento. L’iniziativa è stata organizzata dal Club “Il Volante”, guidato dalla presidente Wanda Casula. Non è mancato uno spazio per la sezione “Rally” con il “Team Alghero Corse”, che ha presentato le auto preparate dall’“Autocarrozzeria Bellu”, e soddisfazione è stata espressa dai rivenditori di Sassari e di Alghero, che hanno allestito una vetrina motociclistica con gli ultimi modelli del mercato.
Tanti i premiati alla competizione di Tuning del “Trofeo Sardegna Sound” di domenica. Nella categoria “Audio Sound Quality”, cioè la più fedele riproduzione degli impianti autoradio, hanno vinto i cagliaritani Corrado Orani su “Ford Fiesta” per i professionisti ed Alberto Porcu su “Audi A4” per gli amatori. Per la categoria “Dj”, la discoteca al volante, l’ha spuntata Marco Piras di Porto Torres sempre su Ford Fiesta e per la “Dj da esterni”, Jonatan Nussardi di Cagliari. La maggior pressione fisica in decibel all’interno dell’abitacolo l’hanno fatta registrare la “Citroen C2 Vts” di Stefano Soddu e l’“Opel Astra” del sassarese Daniele Fiocca.
|