M. P.
30 giugno 2014
Porto Torres: Welfare dello studente, contributi ai disabili
Previsto, dal Decreto interministeriale Miur-Mef l’incremento dell’offerta di servizi per favorire l’accesso ai corsi, anno scolastico 2013/2014, agli studenti con disabilità per le scuole di I e II grado
PORTO TORRES - Previsto, dal Decreto interministeriale Miur-Mef (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ministero dell’economia e delle finanze), l’incremento dell’offerta di servizi per favorire l’accesso e la frequenza dei corsi, anno scolastico 2013/2014, agli studenti con disabilità per le scuole di primo e secondo grado. L’assessorato alla pubblica istruzione di Porto Torres, ha introdotto il welfare dello studente per favorire l’accesso e la frequenza anche agli studenti con disabilità, per il conseguimento del percorso formativo e favorirne l’inclusione sociale.
Gli interventi sono rivolti agli studenti che non ricevono o che non hanno ricevuto altri analoghi benefici erogati da pubbliche amministrazioni per le stesse finalità: servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzati al raggiungimento della sede scolastica; servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzato con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art.3 della legge 104/1992. Gli studenti verranno censiti in base ad un bando pubblico, che verrà predisposto dagli uffici competenti, al fine di comunicarne il numero e le esigenze alla Regione Sardegna.
La priorità per la concessione dei contributi sarà data prioritariamente alla condizione economica, tramite presentazione del modello Isee che dovrà essere pari o inferiore ai 14.650mila euro. Pertanto sono previste tre fasce di reddito: 4480 euro, fascia A; da 4480 a 9760 euro la fascia B e da 9760 a 14.650 euro, la fascia C. Le spese ammissibili riguardano gli abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici e spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale qualificato.
|