S.A.
24 giugno 2014
Omicidio nel carcere di Sassari: assolti 5 imputati
È la sentenza, dopo 10 ore di camera di consiglio, della Corte d´assise di Sassari nei confronti dei 5 imputati nel processo per la morte di Marco Erittu, avvenuta il 18 novembre 2007 nella sua cella del carcere S.Sebastiano
SASSARI - Assolti perché il fatto non sussiste. È la sentenza, dopo 10 ore di camera di consiglio, della Corte d'assise di Sassari nei confronti dei 5 imputati nel processo per la morte di Marco Erittu, avvenuta il 18 novembre 2007 nella sua cella del carcere S.Sebastiano.
Si tratta di Pino Vandi, Nicolino Pinna e Mario Sanna, accusati di concorso in omicidio, per i quali il pm Porcheddu aveva chiesto l'ergastolo, e di Gianfranco Faedda e Giuseppe Soggiu, accusa di favoreggiamento e richiesta di 4 anni.
Inizialmente archiviata come suicidio, sulla morte di Erittu si era aperto il fascicolo dopo le dichiarazioni di un altro detenuto, Giuseppe Bigella, che si era autoaccusato dell'omicidio dicendo di aver agito su mandato di Pino Vandi, insieme a un altro carcerato, Nicolino Pinna, e con la connivenza delle guardie Mario Sanna, Gianfranco Faedda e Giuseppe Soggiu. La corte presieduta Pietro Fanile ha sposato le tesi dei cinque avvocati della difesa che hanno puntato sulla inattendibilità e la mancanza di prove oggettive sul caso.
|