Giovedì 26 giugno alle 19 a Santa Chiara il terzo appuntamento della rassegna propone il tema attualissimo del progetto tra autoprogettazione e autoproduzione, che è al centro della nuova edizione del Triennale Design Museum di Milano
ALGHERO - Dopo gli incontri con i progettisti Lorenzo Palmieri e Matteo Ragni (Compasso d’oro), il ciclo "DesignDuo" ritorna ad Alghero, nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, con la formula “puoi farlo anche tu”. Giovedì 26 giugno alle 19 a Santa Chiara, in piazza Santa Croce, il terzo appuntamento della rassegna propone il tema attualissimo del progetto tra autoprogettazione e autoproduzione, che è al centro della nuova edizione del Triennale Design Museum di Milano.
Discuteranno i loro lavori due gruppi di designer: i Controprogetto, dal 2003 impegnati in esperienze di riqualificazione urbana a partire da materiali di recupero, e i Recession Design, che dal 2009, attraverso la presenza in rete e l’organizzazione di eventi pubblici al Salone del mobile di Milano e al Mak Museum di Vienna, hanno progettato oggetti realizzabili con semilavorati da bricolage, seguendo semplici istruzioni di montaggio (recentemente raccolte nel volume “Design fai da te 2.0”, Rizzoli).
Il ciclo di incontri “DesignDuo” accompagna il percorso del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica nella costruzione di un corso di laurea magistrale in Design. L’idea è quella di rileggere la risorsa dei saperi locali, di cui l’isola è ricca, attribuendo al design il compito di elaborare una sintesi tra tradizione e innovazione. Gli incontri sono basati sul formato di una conversazione aperta, con una coppia di personaggi molto noti nel campo del design, su un approccio, una linea progettuale, partendo da due diversi punti di vista e modi di pensare.