Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteSalute › Disturbi respiratori nel sonno: summit ad Alghero
Red 21 giugno 2014
Disturbi respiratori nel sonno: summit ad Alghero
Se ne discute questa mattina al Quartè Sayal. La Sindrome delle Apnee Ostruttive durante il sonno (che per brevità chiameremo OSAS) colpisce circa il 4% della popolazione maschile e il 2% della popolazione femminile (dati internazionali)
Disturbi respiratori nel sonno: summit ad Alghero

ALGHERO - Questa mattina (sabato) ad Alghero, presso Sala Convegni Quartè Sayal è in programma la giornata di sensibilizzazione “Russi? Non dormirci sopra!” organizzata in collaborazione con il Dott Sebastiano Carboni direttore Uoc Orl Ospedale civile di Alghero, il Dr. Corrado Casu specialista in Ortognatodonzia, membro dell’American Academy of Dental Sleep Medicine, il Prof. Piero Pirina Dir. Clinica Pneumologica A.O.U di Sassari, con il Patrocinio dell’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari.

La Sindrome delle Apnee Ostruttive durante il sonno (che per brevità chiameremo OSAS) colpisce circa il 4% della popolazione maschile e il 2% della popolazione femminile (dati internazionali). In Italia è stato stimato che almeno 2-4% della popolazione sia affetta da tale patologia. Considerando quindi le percentuali sopra esposte possiamo stimare che sul territorio nazionale almeno 1.500.000 pazienti siano colpiti da tale sindrome. L’invito di partecipazione alla giornata dedicata alla prevenzione è rivolta non solo ad operatori sanitari, ma a tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze sulla Sindrome delle Apnee durante il Sonno.

Infatti gli specialisti del Team multidisciplinare, che si occupa dei Disturbi Respiratori Ostruttivi in Sonno (DROS) nel territorio della ASL 1 di Sassari, si confronteranno con chiunque voglia partecipare alla giornata per approfondire gli aspetti ancora in ombra di una patologia finora misconosciuta e sottovalutata, ma dalle complicanze gravissime (ictus, infarto del miocardio), al fine di tracciare strategie diagnostico terapeutiche condivise e creare una rete di referenti in grado di rispondere, in modo ottimale, alle esigenze dei pazienti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)