A.B.
19 giugno 2014
Nuoro: al via il Judo Kamp 2014
Da lunedì 23 a domenica 29 giugno, la località Solotti Monte Ortobene, sarà teatro della terza edizione della manifestazione “Diversamente Uguali”, prima ufficiale Fijlkam, organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale Progetto Farfalla Judo Yama Harashi Nuoro
NUORO - Immersi nel magnifico bosco del Monte Ortobene, nella casa vescovile di Solotti, gli appassionati vivranno un’esperienza unica dove la condivisione degli spazi, la puntualità, le attività proposte e la pulizia dei locali comuni diventeranno esperienze fondamentali per la formazione interiore dei judoka, che verterà inoltre nell’insegnamento del rispetto e dell’aiuto reciproco e non solo nella ricerca ed esaltazione del “campione”. Si favorirà lo studio di nuove strategie per incrementare il livello di autonomia e saranno incentivati i rapporti tra le squadre formate da ragazzi con diverse abilità, competenze ed esperienze sportive, favorendo così la socializzazione e l’integrazione attraverso le attività ludico-motorie dando ampio spazio alla specializzazione sportiva e tecnica del judo, che quest’anno verrà curata da tre campioni nazionali ed internazionali: Denis Braidotti, Paolo Bianchessi ed Antonio Esposito.
Il Kamp ha dunque come obiettivo principale la valorizzazione e la conoscenza più approfondita, attraverso il confronto, con “l’altro”, così come divulgato dagli insegnamenti di Jigoro Kano. Nuoro è lieta di ospitare la Nazionale di Judo Paralimpica con il suo direttore tecnico Roberto Tamanti. Prevista anche la presenza dell’“Associazione Ponti non muri”, un ponte per la Palestina. Lo stage è aperto agli atleti femminili e maschili delle classi “Ragazzi”, “Esordienti”, “Cadetti”,”Juniores”, “Senjores” e “Master” regolarmente tesserati “Fijlkcam” per l’anno 2014, con vitto ed alloggio nella casa vescovile del Monte Ortobene, località Solotti. Gli allenamenti prendono il via lunedì 23 giugno, dalle ore 16.
|