M. P.
14 giugno 2014
Asinara: in scadenza bando Fish & cheap
Il Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta ha attivato un progetto volto alla promozione per uno sviluppo di attività di pesca a minore impatto ambientale. I termini scadono il 16 giugno
PORTO TORRES - Il Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara’, nell’ambito degli stanziamenti relativi al Fondo Europeo per la pesca 2007 – 2013 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, ha attivato un progetto volto alla promozione di buone pratiche per un consumo responsabile delle risorse ittiche e per uno sviluppo di attività di pesca a minore impatto ambientale. Nell’ambito del progetto, denominato ‘Fish & Cheap’, si intende portare avanti un’azione di educazione ambientale usufruendo della collaborazione di operatori di pesca artigianale per lo svolgimento di attività didattiche riguardanti il mestiere di pescatore, i suoi attrezzi da lavoro ed il pescato. Il Parco Nazionale dell’Asinara e Amp ‘Isola dell’Asinara’ intende selezionare 10 operatori di piccola pesca artigianale da coinvolgere nelle attività in oggetto.
Al fine di poter garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle attività a bordo delle imbarcazioni si richiede che l’operatore di pesca sia dotato di licenza di pescaturismo. Le attività dei pescatori faranno parte integrante di un’azione di educazione ambientale più ampia condotta previamente da personale qualificato nell’educazione ambientale. Quest’ultimo affiancherà quindi i pescatori durante le attività. Al fine di poter dare un’impostazione scientifica alle attività svolte, gli insegnati e il personale qualificato svolgeranno con gli alunni, in collaborazione con i pescatori, operazioni di riconoscimento e pesatura delle diverse specie pescate. Le prestazioni richieste agli operatori riguardano: lo svolgimento dimostrativo di un’operazione di pesca artigianale, spiegazione della tecnica di pesca utilizzata e identificazione delle specie pescate (ad es. nomi locali o nomi comuni dei pesci catturati); preparazione di un pranzo con il pescato catturato. Le attività verranno condotte con alunni delle scuole primarie e secondarie e con la collaborazione di insegnanti ed educatori ambientali. Le attività verranno svolte preferibilmente all’interno dell’area marina protetta dell’Asinara.
La manifestazione è rivolta a tutti gli operatori della piccola pesca autorizzati allo svolgimento dell’attività di pesca e pescaturismo all’interno delle acque della Amp. Per le prestazioni verranno corrisposti 60 euro per alunno imbarcato. Le manifestazioni di interesse, redatte secondo lo schema predisposto dall’Ente Parco (Allegato manifestazione di interesse e dichiarazione) e indirizzate al Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”, dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 11:00 del giorno 16 giugno 2014. Eventuali informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti: 079 503388 – enteparcoasinara@pec.it.
|