Antonio Burruni
13 giugno 2014
Arte52: i colori di Soddu Pirellas
Verrà inaugurata oggi, nelle sale del Museo naturalistico del territorio G.Pusceddu, la personale Colori d’ambiente-Dalla pittura alla Land Art di Antonino Soddu
VILLANOVAFORRU - Verrà inaugurata oggi, venerdì 13 giugno, alle ore 18, nelle sale del Museo naturalistico del territorio “G.Pusceddu” di Villanovaforru, la personale “Colori d’ambiente-Dalla pittura alla Land Art” di Antonino Soddu, in programma fino a lunedì 14 luglio. Al vernissage, che vedrà anche la presenza del giornalista e scrittore Nicolò Migheli, il sindaco di Fonni Stefano Coinu ed il presidente del “Consorzio Sa Corona” Arrubia Paolo Sirena, si accompagnerà il finissage della personale “Spantausu de su poettu…de una borta”, di Antonio Spada.
Sono ancora la natura e l'uomo i protagonisti, ad essere i soggetti e le muse ispiratrici. In tre percorsi artistici differenti quali la pittura, il disegno e la “land art”, il 50enne di Bonarcado Soddu Pirellas si mostra in tutta la sua poliedricità. Le opere pittoriche sono ispirate alla vita quotidiana, fatta di lavoro, consumismo e tempo libero, mentre i disegni sono tratti dai proverbi e dalla ricerca di saggezza. Con la land art, vi è un abbandono dei mezzi artistici tradizionali per un intervento diretto, ma armonioso, nella natura e sulla natura, per attirare l'attenzione sul mondo naturale, ampliare il concetto di scultura e rifiutare la commercializzazione dell'arte. Questi percorsi, così semplici in apparenza, ci riportano alla complessità della percezione ed alla continua mutevolezza e irripetibilità di fenomeni che tendiamo a considerare scontati e che l'artista, natura ed artificio, ragionamento e passione, uomo e persona, coglie nella loro interezza.
|