Red
13 giugno 2014
Sassari Notizie, giornalisti contro editore e direttore
I cinque giornalisti di redazione - Michele Spanu, Daniele Giola, Francesco Bellu, Daniele Murino e Antonio Muglia - si scagliano contro l´editore Roberto Oronti disconoscendo il nuovo direttore responsabile Marco Ledda. Continua la vita travagliata del giovane quotidiano locale
SASSARI - «Senza nessun preavviso l'editore Iniziative Editoriali Srl (Sassari Notizie ndr), nella persona dell'avvocato Roberto Oronti, ha deciso unilateralmente di stravolgere gli equilibri interni della redazione» denunciano Michele Spanu, Daniele Giola, Francesco Bellu, Daniele Murino e Antonio Muglia con un comunicato di redazione. In seguito ad alcuni segnali di insofferenza mostrati dai giornalisti per il mancato pagamento di tutte le spettanze del mese di aprile 2014, il direttore Michele Spanu e il vice direttore Daniele Giola si sarebbero ritrovati senza le chiavi di gestione del quotidiano e contestualmente nella gerenza è apparso il nome del giornalista pubblicista Marco Ledda quale nuovo direttore responsabile. Una scelta giudicata incomprensibile, ingiustificata e pretestuosa.
Continua così la vita travagliata per il giovane quotidiano locale sassarese i cui giornalisti, già qualche mese fa, avevano incrociato le braccia per il mancato pagamento degli arretrati. «Tutto ciò si configura come un vero e proprio colpo di mano» dichiara all'unanimità la redazione, che continua parlando di «una strategia elaborata per evitare di assumersi le responsabilità nei confronti dei giornalisti ed evitare di saldare le spettanze». Michele Spanu, Daniele Giola, Francesco Bellu, Daniele Murino e Antonio Muglia disconosce il nuovo direttore «imposto in modo dittatoriale» e si augura un intervento dell'Ordine dei giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa e dell'Assostampa Sardegna per risolvere una vertenza «che rischia di denigrare e impoverire ulteriormente il panorama dell'informazione in Sardegna».
Nella foto: l'editore e avvocato sassarese Roberto Oronti
|