M. P.
11 giugno 2014
Il Campionato di Bolentino approda a Porto Torres
Rilanciare la tradizione della pesca sportiva a Porto Torres, questo l’obiettivo del 57° Campionato italiano di Bolentino a coppie organizzato dall’associazione Aps Maestrale in programma da domani fino a sabato
PORTO TORRES - Rilanciare la tradizione della pesca sportiva in città, questo l’obiettivo della manifestazione che ospita Porto Torres, da domani sino a sabato. Il 57° Campionato italiano di Bolentino a coppie è organizzato dall’associazione Aps Maestrale con il patrocinio del Comune di Porto Torres e della Fipsas. I dettagli sono stati illustrati dal presidente dell’Aps Maestrale, Gigi Fiorentino, e dal responsabile tecnico, Antonio Nazzani. «Stiamo lavorando da circa sei mesi – ha sottolineato Fiorentino – per curare ogni aspetto di questo appuntamento. Dobbiamo ringraziare istituzioni, forze dell’ordine, sponsor e operatori locali che supporteranno la nostra iniziativa. Come sempre, tutto il pescato della “due giorni” sarà donato in beneficenza».
La manifestazione, presentata oggi nel Palazzo del Marchese, è stata introdotta dall’assessore allo Sport, Costantino Ligas: «Per il secondo anno consecutivo la città ospita una manifestazione nazionale di pesca sportiva. Arriveranno equipaggi da tutta Italia e molte persone avranno l’opportunità, grazie a questo appuntamento, di conoscere Porto Torres». Trenta gli equipaggi partecipanti, dei quali tre di Porto Torres e uno di Sassari. Ben ventisei squadre arrivano, quindi, dal resto dell’Italia, soprattutto da Regioni tradizionalmente legate al mare come la Liguria e la Sicilia. Fra i partecipanti anche coppie plurimedagliate sia in campo nazionale che internazionale, che partiranno, venerdì 13 alle 7, dal pontile della Cormorano Marina per raggiungere il campo di gara, a tre miglia dalla costa, dove avrà inizio il campionato di Bolentino che si concluderà alle 12. «Su alcune barche ci sarà anche una rappresentanza femminile.
L’area in cui si svolgerà la gara – ha spiegato Nazzani – verrà segnalata da apposite boe e sarà ampia 2500 metri quadri». Per sabato 14 è prevista la seconda giornata di campionato, stesso orario di partenza e di fine gara. Le pesature del pesce per stabilire classifiche provvisorie e definitive verranno effettuate venerdì 13 e sabato 14, alle ore 12, al termine della gara, nel bar Scogliolungo. Le imbarcazioni non locali verranno ospitate nel pontile della Cormorano Marina, mentre l’Avis fornirà assistenza durante tutta la manifestazione. La cerimonia di presentazione delle squadre si svolgerà giovedì 12 giugno, alle 18, nell'hotel Libyssonis, che ospiterà gran parte degli equipaggi.
|