Antonio Burruni
7 giugno 2014
Ciclismo: Aru scala la classifica mondiale
Dopo il podio finale nel Giro d’Italia, il villacidrese dell’Astana si attesta nella 21esima posizione dell’Uci World Tour
VILLACIDRO – Con i 124punti conquistati grazie al podio finale nel “Giro d’Italia”, Fabio Aru irrompe al 21esimo posto dell’“Uci World Tour”, la classifica mondiale del ciclismo. Il villacidrese diventa così numero 3 d’Italia, alle spalle di Domenico Pozzovivo (dell’“Ag2R La Mondiale”, nono con 196 punti) e Diego Ulissi (della “Lampre-Merida”, 19esimo, a pari punti, 125, con il tedesco del “Team Sky” Geraint Thomas, solo uno più di Aru).
La classifica è guidata dal dominatore del Giro, il colombiano del “Movistar Team” Nairo Alexander Quintana Rojas, con 345punti, 37 in più dell’ex capolista, lo spagnolo della “Tinkoff-Saxo” Alberto Contador Velasco. Chiude il podio, l’australiano dell’“Orica-Greenedge” Simon Gerrans, con 264punti, tallonato dallo spagnolo del Movistar Team Alejandro Valverde Belmonte (quarto a quota 262) e dallo svizzero del “Trek Factory Racing” Fabian Cancellara (quinto con 260punti).
Chiudono la Top10, il binomio dell’“Omega Pharma-Quick Step Cycling” composto dal polacco Michal Kwiatkowski, sesto con 251punti, e dall’olandese Niki Terpstra, settimo a quota 200, a pari punti con il belga della “Belkin-Pro Cycling Team” Sep Vanmarcke. Nono, come detto, Pozzovivo, mentre il decimo è l’australiano della “Bmc Racing Team” Cadel Evans, con 187punti.
Nella foto: Fabio Aru
|