S.A.
6 giugno 2014
Architettura: Re-Invent ad Alghero e nel mondo
Mostra internazionale Re-Invent degli architetti Lacaton&Vassal nella Torre di San Giovanni ad Alghero fino al 14 giugno
ALGHERO - Si è aperta il 3 giugno, nella suggestiva cornice della Torre di San Giovanni ad Alghero, la mostra internazionale Re-Invent dei due noti architetti Lacaton&Vassal. La mostra, curata da Massimo Faiferri, Samanta Bartocci ed ecourbanlab del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Arkimastria, con Mauro Cossu e con Jacopo Galli, è stata inaugurata dal Master in “Sustainable and Affordable Housing” del Dadu.
All’evento inaugurale erano presenti il direttore del Dipartimento di Architettura, Arnaldo Cecchini, il direttore del Master, Massimo Faiferri e i due ospiti d’onore Anne Lacaton e Jean Philippe Vassal. La mostra fotografica rimarrà aperta fino a sabato 14 giugno ed è visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30.
Nella vasta collezione di foto esposte è possibile ammirare i lavori dei due famosi architetti, ispirati dalla filosofia della “sovrapposizione”, dall’incontro di una nuova idea con una struttura già esistente, che renda possibile la nascita di un luogo nuovo e che realizzi le intenzioni di chi progetta senza violare l’opera su cui la loro capacità creativa e il loro intervento si concentrano. L’iniziativa gode del patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Fondazione Meta, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero, dell’Università degli Studi di Sassari e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
|