Antonio Burruni
4 giugno 2014
Alghero: il Rally Italia Sardegna scalda i motori
Presentata questa mattina, nelle sale dell’Hotel Carlos V, l’edizione 2014 della tappa italiana del Campionato del Mondo
ALGHERO – E’ l’appuntamento italiano del Campionato del Mondo rally ed uno degli appuntamenti più importanti del calendario motoristico sportivo tricolore, con il Gp di Monza di Formula1. Il “Rally Italia Sardegna 2014”, organizzato dall’Aci, con il supporto della Regione Sardegna, sbarca nell’Isola per l’undicesimo anno consecutivo e, per la prima volta nella storia, la sede ufficiale sarà Alghero. La Riviera del Corallo, già da alcuni giorni è stata festosamente e rumorosamente invasa dalla colorata carovana mondiale ed oggi, mercoledì 4 giugno, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, nelle sale dell’“Hotel Carlos V”.
Il percorso complessivo è di 372chilometri, suddiviso in diciassette prove speciali. Lo shake down di 3,5chilometri è in programma domani mattina, giovedì 5, a Putifigari, antipasto della partenza cerimoniale, in programma la sera stessa, dalle ore 21.06, nell’area portuale di Cagliari, con una super-speciale di 1,3chilometri. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno, sono poi in programma, sugli sterrati di Monte Acuto, del sassarese, dell’Anglona e della Nurra, le tre tappe della gara, che terminerà nel primo pomeriggio di domenica, con la premiazione finale nel porto di Alghero.
Sono 57 gli equipaggi che parteciperanno al Rally, in rappresentanza di 28 Nazioni, a conferma dell’internazionalità dell’evento, palcoscenico fondamentale per diffondere l’immagine e la promozione della Sardegna nel mondo. La pattuglia più nutrita è, ovviamente, quella italiana, con 15 piloti al via (quattro sardi), seguita da quella francese (4). Non mancherà neanche la Nuova Zelanda. Sei i piloti arabi al via, in rappresentanza di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait, Libano e Qatar. Seguono i portacolori di nazioni europee (Austria, Belgio, Finlandia, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia ed Ucraina) e sudamericane (Argentina, Cile e Perù).
Presenti tutti i principali equipaggi del Mondiale, a partire dalle tre “Volkswagen Polo R Wrc” ufficiali del leader della classifica, il campione del mondo in carica Sebastien Ogier, quelle del recente vincitore del Rally di Argentina Jari-Matti Latvala e di Andreas Mikkelsen. Ci saranno le tre “Citroen Ds3 Wrc” ufficiali di Kris Meeke, Mads Ostberg e Khalid Al Qassimi, le tre “Ford Fiesta Wrc” della “MSport” di Mikko Hirvonen, Elfyn Evans e Robert Kubica, nonché le tre “Hyundai i20 Wrc” ufficiali di Thierry Neuville, Juho Hanninen ed Hayden Paddon. Al via anche le “Fiesta Wrc” della “Jipo Car” affidate a Martin Prokop e Jaroslav Melicharek e quella della MSport guidata da Henning Solberg. Nel “Wrc2”, serie che vede la partecipazione degli italiani Lorenzo Bertelli, Alessandro Rendina, Gianluca Linari, Marco Vallario e Giuseppe Dettori, spiccano le presenze del leader della classifica, l’ucraino Yuiry Protasov, dei qatarioti Nasser Al-Attiyah ed Abdulaziz Al-Kuwari e degli estoni Ott Tanak e Karl Kruuda. Proprio ad Alghero, esordirà nel Mondiale la “Citroen Ds3 R5” affidata al pilota transalpino Sebastien Chardonnet. Tra i piloti sardi, oltre a Dettori, al via anche Francesco Marrone, “Piano” e Donadio.
Nella foto: un momento della presentazione di questa mattina
|