M. P.
31 maggio 2014
Porto Torres, obbligo pulizia di terreno incolto
Con un’ordinanza sindacale si chiede l’intervento di diserbamento e pulizia di un appezzamento di terreno privato, situato in località Serra dei Pozzi, a tutela della salute e sicurezza pubblica
PORTO TORRES - Con un’ordinanza sindacale si chiede l’intervento di diserbamento e pulizia di un appezzamento di terreno privato, situato in località Serra dei Pozzi, a tutela della salute e sicurezza pubblica. Nel marzo scorso un cit-tadino affetto da patologie allergiche, segnalava alla Polizia Locale, lo stato di abbandono di un terreno in-colto con folta presenza di erbacee, del tipo parietaria e graminacee, nella zona compresa tra le vie dell’Asfodelo, del Mirto e del Melo. In seguito al sopralluogo dei vigili è stata accertata l’effettiva presenza di erbacee su tutto il terreno, fino ai limiti della recinzione.
Il proprietario, nonostante il sollecito ha omesso di ripulire l’area, violando il Regolamento comunale in base al quale “i terreni non edificati devono essere conservati in buono stato di decoro e pulizia”, che necessita di un intervento urgente onde scongiurare il proliferare di ratti e agenti infestanti. L’ordinanza dispone che i proprietari provvedano allo sfalcio delle erbacee, alla rimozione dei rifiuti e di qualsiasi materiale nocivo alla salute pubblica, curando il trasporto e il conferimento in discariche autorizzate di tutti i materiali rimossi.
Gli interventi se non effettuati dal proprietario entro 15 giorni dalla notifica del provvedimento, verranno eseguiti d’ufficio dal Comune, con addebito delle spese a carico dell’inadempiente. Bonificare i terreni incolti è un obbligo che spetta ai proprietari. Non solo per evitare pericoli di incendio, ma anche dal punto di vista dell'igiene e del decoro urbano. Troppe le aree abbandonate a Porto Torres, spesso ricettacolo di rifiuti e insetti, con le erbacce che vi crescono e infestano anche strade e marciapiedi confinanti.
|