A.B.
28 maggio 2014
Parte da Sassari il Jack Hirschman Sardinia Tour
In Europa per un tour di reading dedicato alle sue poesie, il più grande poeta americano vivente, farà un tour anche in Sardegna, che lo porterà anche a Cagliari, Asuni e Bosa. Previsti gli interventi del poeta algherese Antonello Colledanchise
SASSARI – Arriva nell’Isola il “Jack Hirschman Sardinia Tour”. In Europa per un tour di reading (“The Arcanes, Altre Americhe”), dedicato alle sue poesie, il più grande poeta americano vivente, “The Red Poet”, farà un tour in quattro tappe anche in Sardegna. Previsti gli interventi del poeta algherese Antonello Colledanchise. Gli eventi sono ideati e curati da “Pop-Progetto OttobreInPoesia”, “MoRePoSt-Movimento Restituzione Poetica Stupore”, “Chourmo Marina Cafè Noir” e “Biblioteca Comunale Asuni”, con il coordinamento organizzativo curato da Leonardo Onida e la collaborazione della “Casa della Poesia” di Baronissi, il “Circolo culturale Il Vecchio Mulino” di Sassari, la “Casa del Popolo” di Bosa, “La libera Comunità dell’Altrove” di Cagliari ed il “Plics-Premio Letterario Internazionale Città di Sassari”.
La prima tappa è prevista per domani, giovedì 29 maggio, alle ore 20.30, all’anteprima speciale del festival Ottobre in Poesia, al Vecchio Mulino di Sassari, con il reading che ha infiammato i teatri di tutto il mondo. “Jack Hirschman incontro la poesia Sarda”, con la partecipazione straordinaria di Agneta Falk e le letture in sardo di Stefano Flore, Carmela Arghittu, Pierina Cilla e la chitarra di Salvatore Delogu. In apertura di serata, verrà proiettato un estratto del cortometraggio “Red Poet”, di Matthew Furey.
Venerdì 30, alle 19.30, l’appuntamento è nello Spazio Culturale “Il gruppo della baracca rossa” di Cagliari, con il reading, seguito da un omaggio poetico della Libera Comunità di Altrove. Sabato 31, alle ore 18, la “Nuova Biblioteca Comunale” verrà inaugurata da The Arcanes, Altre Americhe, serata a cura di Giuseppe Manias. Il tour si concluderà nelle sale della “Casa del Popolo” di Bosa, domenica 1 giugno (la data è ancora da confermare), alle 20.30, con “Poesia è resistenza. Reading poetico-musicale”, a cura di Leonardo Onida, con gli interventi di Alessandro Arrabito.
Nella foto: Jack Hirschman
|