A.B.
28 maggio 2014
San Teodoro: preparativi per Sardegna Rally Race
Nell’edizione 2014, Bike Village e Npo mettono in palio il Trofeo per il miglior pilota amatore. Informazioni sulla logistica ottimizzata e sullo Spectators Plan della Prova di Campionato del Mondo Cross-Country Rally
SAN TEODORO - Il “Sardegna Rally Race” è sempre stato un rally con quel “filino” in più. Il solo ed unico in Europa a fregiarsi della titolazione di “Prova di Campionato del Mondo Cross-Country Rally”. L’unico dedicato alle sole moto ed il più sicuro per le caratteristiche tecniche e geografiche intrinseche. Specifiche esclusive, che si uniscono alle altre unicità in una corsa ai record senza avversari. Il Sardegna Rally Race è sempre stato l’unico rally del calendario mondiale a riunire i migliori assi della specialità e ad aver richiamato alle armi i miti di altre epoca della leggenda. Uno su tutti, in esclusiva per ben due edizioni del “Srr”, Stephane Peterhansel.
I record si conquistano e si battono, i miti si consolidano. Ecco quelli di oggi, che rispondono al richiamo della grande sfida di Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu. Joan Barreda, Paulo Gonçalves, Helder Rodrigues e l’armata “Honda Hrc”. Marc Coma, Jordi Viladoms, Ruben Faria, gli ufficiali della marca detentrice, “Ktm”. Gerard Farres per “Gas Gas”, Olivier Pain e Michael Metge per “Yamaha”, Joan Pedrero (“Sherco”). Alessandro Botturi (“Husqvarna”), Juan Carlos Salvatierra (“SpeedBrain”). Ancora campioni del mondo, Camelia Liparoti con un quad “Yamaha”, lo stesso del leader del Campionato Rafal Sonik. Graziani contro Mancini (“Beta”), i migliori italiani ancora una volta a confronto, insieme a piloti che vengono da Bolivia, Belgio, Giappone, Russia, Qatar, Turchia, Austria, Slovacchia ed Olanda. Tutti al Sardegna Rally Race per affrontare le grandi nazionali di Italia Francia, Portogallo e Spagna. “Big” ed Amatori da tutto il mondo si concentrano nell’Isola, in pochi per contendersi il Trofeo più ambito del Mondiale, in moltissimi per gustarsi l’occasione del Rally in Sardegna.
Il Sardegna Rally Race verrà disputato, come da tradizione, sulla distanza di cinque tappe. La partenza e l’arrivo della quarta prova del Campionato del Mondo Cross-Country Rally è fissata a San Teodoro, “capitale” e sede di Bike Village. Si parte domenica 8 giugno, con la San Teodoro-Arbatax; lunedì 9, Arbatax-Arbatax; martedì 10, Arbatax-San Leonardo (Bivacco Marathon); mercoledì 11, San Leonardo-San Teodoro; conclusione giovedì 12 giugno, con la San Teodoro-San Teodoro. Verranno disputate tre tappe in linea e due ad “anello” (con partenza ed arrivo nella stessa località).
Da tre anni Bike Village e “Npo” viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, ed anche per l’edizione 2014 il Sardegna Rally Race mette in palio lo speciale Trofeo, accompagnato da un’iscrizione all’evento di Npo in programma a novembre. Quest’anno è la volta degli Amatori. Bike Village stilerà una lista di piloti che rispondono a questo requisito, i quali parteciperanno senza alcun costo aggiuntivo al “Trofeo Bike Village-Npo”. Contestualmente all’inizio della settima edizione del “Srr14”, verrà diffusa una lista di aree-spettatori, corredata dei punti Gps per poter raggiungere il sito con precisione. Gli accompagnatori e il pubblico interessato a seguire da vicino le vicende agonistiche e le atmosfere del Sardegna Rally Race potranno quindi raggiungere i punti cruciali della corsa ed assistere al passaggio dei campioni, a partire dal Prologo, un piccolo “assaggio” spettacolare e preludio alle fasi più calde del Rally. Infine, come sempre, il pubblico sarà il benvenuto nelle aree e al paddock dei fine tappa, anch’esse indicate dal “Manuale d’Uso” del Rally che sarà scaricabile dal sito internet di Bike Village.
|