A.B.
24 maggio 2014
Domenica a Sassari per Correre insieme
La seconda tappa della manifestazione podistica di sport e solidarietà è organizzata dalla Fondazione Vodafone e dall’Uisp, contemporaneamente in quattordici città italiane
SASSARI - Domenica 25 maggio, a Sassari, seconda tappa di “Correre insieme”, il progetto della “Fondazione Vodafone Italia” insieme all’“Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti”, che coinvolge quattordici città italiane attraverso altrettante manifestazioni podistiche, con un calendario che arriva sino a dicembre. Si partecipa per solidarietà e per rilanciare i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. L’Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva.
L’appuntamento sassarese è allo “Stadio dei Pini”, luogo di partenza e di arrivo della corsa. I percorsi previsti sono due, uno di 11chilometri, l’altro di 5.5chilomentri e la manifestazione, alla sua prima edizione, è stata intitolata “Di corsa per un sorriso”. La partecipazione è aperta a tutti e la raccolta fondi sosterrà l’associazione “Io può”, che si occupa del progetto “La scuola dei giochi”, servizio ludico-educativo rivolto ai bambini del Reparto di Pediatria, Infettivi e Neuropsichiatria infantile delle Cliniche Universitarie di Sassari.
«Il ricovero in ospedale, la paura di quei signori con i camici bianchi che fanno le visite, rappresenta per i bambini un’esperienza traumatica – afferma la presidente dell’Uisp di Sassari Mariapina Casula - La scuola dei giochi è un luogo invece su misura per loro, pieno di giochi e colori, dove poter stimolare la fantasia e la creatività, che rende l’idea di passare del tempo tra quelle quattro mura meno dura. Gli educatori, con il loro camici adornati di fiori colorati e pupazzi, lavoreranno per creare un ambiente sereno e giocoso dove poter interagire con i piccoli pazienti in sicurezza, serenità, spensieratezza e allegria».
Correre insieme è un vero e proprio giro podistico d’Italia: la prima tappa si è svolta a Genova il 4 maggio e la seconda si terrà domenica a Sassari. Si proseguirà poi a Palermo domenica 1 giugno. Il 15 si torna nella terraferma, con la tappa di Torino ed il 22 con quella di Bologna. Si continuerà verso sud: il 27 luglio si corre a Barletta e, dopo la pausa estiva, Correre insieme farà tappa a Venezia il 14 settembre ed a Firenze il 21. La manifestazione toccherà successivamente Lecce, Padova, Napoli, Trapani e Pescara, sino alla tappa finale prevista a Roma il 14 dicembre.
|