Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Ecco i nuovi master di Architettura
S.A. 16 maggio 2014
Ecco i nuovi master di Architettura
Presentazione dei nuovi Master Internazionali di II livello del Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica. Martedì 20 maggio alle ore 9.30 nel Complesso di Santa Chiara ad Alghero
Ecco i nuovi master di Architettura

SASSARI - Martedì 20 maggio alle ore 9.30, nel Complesso di Santa Chiara in piazza S. Croce ad Alghero, il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, diretto da Arnaldo Cecchini, presenterà i tre nuovi Master internazionali di II livello, attivati per l'anno accademico 2013-2014, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna. L’incontro rappresenterà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui Master attivati nello scorso anno accademico in Architettura, Pianificazione e Design sostenibile, in collaborazione, rispettivamente, con le Università di Dessau, Harbin e Barcelona, e per commentare gli ottimi risultati ottenuti grazie a questi preziosi percorsi di studio. Saranno presenti anche delegazioni degli Atenei Partner.

I master. I nuovi Master internazionali sono stati organizzati in partenariato con prestigiose Università straniere: il Master in “Waterscape. Designing settlements for sustainable coastal territories” nasce grazie alla collaborazione tra il Dadu e la Université Laval del Quebec; quello in “Sustainable and Affordable Housing è stato realizzato con la Universidade Tecnica de Lisboa e la Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo e quello in “Mediterranean Landscape Urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories” è frutto della collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure de Paysage ENSP di Versailles-Marseilles. I nuovi Master di Architettura, incentrati sulla progettazione sostenibile del paesaggio, con particolare riferimento a quello marino e mediterraneo, prevedono un percorso formativo di 1.500 ore e consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). Ai master, inoltre, verrà affiancato un percorso più breve di Alta Formazione per la valorizzazione architettonica, turistica ed ambientale della Sardegna, con la cooperazione dell’Università di Arti Applicate di Vienna, dell’Università di Auckland, della Cooper Union di New York e dell’Atelier di Pinuccio Sciola.

Il programma. L’incontro di martedì 20 maggio si aprirà alle ore 9.30, nel Complesso di Santa Chiara in piazza S. Croce ad Alghero: al direttore del Dadu, Arnaldo Cecchini, sarà affidato il compito di dare il via ai lavori con una relazione dal titolo “Introduzione: un ambiente internazionale”. I tre nuovi direttori dei Master, Silvia Serreli, Massimo Faiferri e Stefan Tischer presenteranno, rispettivamente, i corsi. Successivamente Alessandro Plaisant, Francesco Spanedda e Niccolò Ceccarelli presenteranno il bilancio dei tre master conclusi.
La seconda sessione si aprirà con la relazione di Alessandra Casu dell’Università di Sassari, intitolata “Un percorso di alta formazione ‘sulla strada’”, e proseguirà con gli interventi dei relatori appartenenti alle Università partner. In chiusura Antonfranco Temussi dell’Università di Sassari illustrerà “Il protocollo d’Intesa tra l’Università di Sassari e la Regione Autonoma della Sardegna”, grazie al quale sono stati resi possibili la realizzazione e l’avvio dei Master. Presiederà la seduta Vincenzo Pascucci. Le conclusioni saranno affidate al direttore del Dipartimento di Architettura e a Silvia Serreli e al termine dell’incontro è previsto uno spettacolo al quale sono invitati tutti i cittadini di Alghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)