Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaBorgate › Porto Conte Comune, la procedura è online
A.S. 15 maggio 2014
Porto Conte Comune, la procedura è online
Mentre imperversa la campagna elettorale tutto tace, ma non passa inosservata la presenza del presidente uscente del Comitato Rinascita della Bonifica candidata nelle liste del Pd
Porto Conte Comune, la procedura è online

ALGHERO - Nella campagna elettorale in corso ad Alghero per le comunali del 25 maggio irrompe il caso sul nuovo comune di Porto Conte. La questione di cui si è ampiamente parlato nei mesi scorsi ritorna calda dopo la pubblicazione sul sito del comune di Alghero, di un avviso pubblico che informa che «è stata formalmente attivata la procedura per l’istituzione di un nuovo Comune nell’ambito del territorio di Alghero, denominato Porto Conte». Tutta la documentazione inerente la procedura è depositata per la consultazione presso l’Ufficio Segreteria Generale in Via Sant’Anna. Con avviso pubblico nel mese di Febbraio la popolazione dell’erigendo comune era stata informata della possibilità di presentare opposizione alla procedura in osservanza della Legge regionale n.58 del 1986, entro l’8 Maggio 2014.

In data 1° Aprile 2014 il Comitato Rinascita della Nurra, promotore della procedura ha presentato ulteriore documentazione integrativa e precisamente: Certificazione del Comune di Alghero attestante la distanza chilometrica tra Comune di Alghero e la frazione con il maggior numero di abitanti; certificazione del Comune di Alghero attestante la popolazione complessiva delle frazioni oggetto della richiesta di autonomia; relazione tecnica dettagliata in ordine ai confini del dell’istituendo comune; planimetria volta ad evidenziare in osservanza dell’art.5 comma 3 della Lege regionale 58/86 l’intero territorio del comune di Alghero e quello dell’istituendo Comune. I termini per le eventuali opposizioni (si legge nell’avviso pubblico) devono avvenire entro tre mesi dalla data della pubblicazione della documentazione integrativa, quindi entro il 10 Luglio 2014.

E nella campagna elettorale per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, irrompe con fragore una notizia che pareva essere relegata nel dimenticatoio. Ancor più imbarazzante è la presenza del presidente uscente del comitato promotore (lo era sino a poche settimane fa' ndr) nelle liste del Partito Democratico, Antonia Agostina Desogos nota Tonina. Non se ne fa parola, nessun accenno, ma sarebbe opportuno far chiarezza e sgomberare il campo dagli equivoci, e soprattutto sapere se il progetto è condiviso in città e da quali forze politiche. Intanto dal Comitato fanno sapere che domani (venerdì) è atteso nella borgata di Guardia Grande l'assessore regionale agli Enti Locali, Urbanistica e Finanze, Cristiano Erriu, per un incontro che si terrà alle 18 al salone sociale di Guardia Grande.

Tema principale dell'incontro la questione urbanistica in bonifica. «Il nostro Comitato sta incontrando tutti i candidati a sindaco e sta esponendo le criticità che riguardano il nostro territorio. Abbiamo sollecitato interventi rapidi e, tra tutti, il candidato Enrico Daga ha voluto impegnarsi e attivarsi da subito, ottenendo per noi un incontro diretto con l'Assessore di riferimento in Regione per quanto riguarda la questione urbanistica. Da mesi siamo in contatto con gli uffici di questo assessorato con i quali stiamo studiando una soluzione ad hoc per la Bonifica, che non preveda l'approvazione di un Puc generale per Alghero» ha commentato Dario Deriu, il presidente del Comitato Rinascita della Bonifica, succeduto alla Desogos.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)