Dopo la bella esperienza di “Rondalles a les escoles” che ha portato alla pubblicazione del libro “Rondalles te llig”, premiato a livello nazionale con il Premio Gutenberg 2013, il progetto pensato e organizzato per quest’anno è “Los minyons descobreixen la història de la propria comunitat”
ALGHERO - Continuano le iniziative di diffusione della lingua, della storia e della cultura algherese nelle scuole, organizzate dall’Obra Cultural de l’Alguer e dalla Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. Dopo la bella esperienza di “Rondalles a les escoles” che ha portato alla pubblicazione del libro “Rondalles te llig”, premiato a livello nazionale con il Premio Gutenberg 2013, il progetto pensato e organizzato per quest’anno è “Los minyons descobreixen la història de la propria comunitat”.
Dal mese di febbraio a maggio 2014, gli alunni della classe IV B della Scuola Elementare “Sacro Cuore”, hanno avuto l’opportunità di apprendere la storia di Alghero grazie agli approfondimenti, in lingua algherese, svolti sia in classe, sia per le stradine del centro storico di Alghero dove si trovano i monumenti, i luoghi più significativi del passato della nostra comunità: un passato che li ha incuriositi e al quale si sono appassionati. I bambini, con la collaborazione della maestra
Natacha Lampis ed il ordinamento storico-linguistico di Claudia Soggiu hanno curato, con i disegni e la rielaborazione testuale, il libro “La nostra primera història de l’Alguer” che rappresenta il risultato dello studio che hanno fatto e di quello che hanno imparato. Questa pubblicazione può essere uno strumento utile ed efficace anche per altri bambini che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla storia della nostra città.
Il libro inoltre sarà donato ai bambini catalani di Olesa de Bonesvalles, ospiti ad Alghero dal 12 al 20 maggio, in occasione del gemellaggio tra le due comunità di lingua catalana, durante la cerimonia di consegna che si terrà il 17 maggio, al Parco di Porto Conte. Il 20 maggio un gruppo di alunni algheresi che hanno partecipato al progetto, per completare lo scambio culturale, partiranno per Barcellona, accompagnati dalle proprie maestre di scuola e dai rappresentanti delle altre due entità organizzatrici, Obra Cultural e Parco di Porto Conte, fino al 24 maggio ospiti degli amici del paese catalano di Olesa.