S.A.
9 maggio 2014
Sport, giovani, disabilità: festa in piazza a Cagliari
Il Comitato Provinciale di Cagliari organizza “Sport, Giovani e Disabilità”, in piazza dei Centomila, sabato e domenica, per due giornate di sport all’aria aperta e gratuito per tutti
CAGLIARI - Inizia sabato il Csi Day, la manifestazione che si terrà in contemporanea in 68 piazze italiane per i 70 anni del Csi. Il Comitato Provinciale di Cagliari organizza “Sport, Giovani e Disabilità”, in piazza dei Centomila, sabato e domenica, per due giornate di sport all’aria aperta e gratuito per tutti. Ospite dell’evento, la Nazionale Italiana di Calcio a 11 Amputati, che sfiderà i ragazzi degli oratori cagliaritani in un’amichevole. Domenica l’Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio riceverà dei defibrillatori come dono dell’ente alle squadre degli oratori. «Cagliari diventa finalmente un "campo di gioco a cielo aperto" dove tutto è possibile» – commenta Maurizio Siddi, Presidente del CSI Comitato Provinciale di Cagliari - «Divertimento, amicizia e integrazione saranno i temi delle due giornate. Con il tema "Sport, Giovani e Disabilità” comunichiamo i nostri valori: con la volontà nessuna barriera è insormontabile, nessuna sfida è impossibile».
La giornata di domani (9.30-13.30 e 14.30-19.30). La manifestazione si apre di mattina con le finali di Stand Up, al quale partecipano l’Istituto superiore comprensivo Randaccio, Tuveri, Don Milani e l’Istituto comprensivo Colombo di Cagliari. Il progetto promuove la conoscenza dei diritti dei ragazzi nello sport e l’attività polisportiva in un circuito interscolastico. Si sfideranno due squadre femminili e due maschili per ciascuna scuola nelle discipline unihockey, dodgeball, pallavolo e basket. Il pomeriggio sarà la volta delle semifinali e finali regionali de “I Campanili”, campionato di calcio a 5 delle squadre degli oratori, per le categorie Under 14 e Allievi. A seguire, quadrangolare di calcio A 5.
Durante tutta la giornata è possibile usufruire delle aree giochi e del campo Coni per tornei di pallavolo, minibasket e calcio balilla umano con squadre genitori contro figli. La Nazionale Italiana di Calcio a 11 Amputati si allenerà alle 18 al Centro Sportivo Giuseppe Belli per il consueto ritiro mensile (ogni mese in una città diversa). Il Csi Day prosegue domenica mattina con la staffetta per bambini e l’amichevole di calcio a 5 tra la Nazionale Italiana Calcio Amputati e una rappresentanza dei ragazzi degli oratori del cagliaritano. A conclusione della mattinata le premiazioni e la consegna simbolica all’Arcivescovo Don Arrigo Miglio di defibrillatori come dono agli oratori.
|