Antonio Burruni
8 maggio 2014
Arte 52: la personale di Giuseppe Bosich
Da domani a domenica 8 giugno, le sale del Museo naturalistico del territorio G.Pusceddu di Villanovaforru ospitano la mostra Qom-‘Ed-Jah
VILLANOVAFORRU - Da domani, giovedì 9 maggio, a domenica 8 giugno, le sale del Museo naturalistico del territorio “G.Pusceddu” di Villanovaforru ospitano la mostra “Qom-‘Ed-Jah”, personale di Giuseppe Bosich.
Fonte di ispirazione per decine di artisti di ogni luogo e di ogni tempo “La Comedìa”, conosciuta soprattutto come Commedia o “Divina Commedia”, è da sempre oggetto di omaggio da parte del mondo dell’arte. E’ infatti raro che qualsivoglia artista non abbia mai avvertito la suggestione del poema dantesco che, per la molteplicità di situazioni, personaggi e riferimenti risulta adatto per infinite interpretazioni. In occasione di un nuovo appuntamento con “Arte52” si ripercorreranno le tre cantiche, “Inferno”, “Purgatorio” e “Paradiso” grazie ad un artista le cui seducenti opere sono già note alle sale di questo museo: Giuseppe Bosich. Allora, nel 2003, propose al museo la mostra “Inri-Igne natura renovatur integra”, la prima grande mostra con opere totalmente inedite dopo che un incendio distrusse il suo atelier di Ghilarza, oggi, ad undici anni di distanza, offre una rivisitazione in chiave alchemica della Divina Commedia, nuovamente con una produzione recentissima di opere mai esposte prima al pubblico.
L’inaugurazione della personale Qom-‘Ed-Jah”, si terrà venerdì, alle ore 18, al Museo Naturalistico del Territorio G.Pusceddu, con la presenza dell’artista, dello scrittore Antonio Agresti che ha curato la parte critica e con intervento dell'eclettico artista oristanese Filippo Martinez, già regista di “Sgarbi quotidiani” ed altre trasmissioni di “Mediaset”. L’esposizione si potrà visitare fino all’8 giugno. Al vernissage si accompagnerà il finissage della personale “Vero, di Segno e di Natura” dello xilografo di Orroli Nicolino Sirigu.
|