Antonio Burruni
3 maggio 2014
Rugby: Novaco, 80’ per non retrocedere
Domani pomeriggio, per l’ultima giornata del girone B del campionato di serie A, l’Amatori Alghero ospita il PratoSesto. Una vittoria potrebbe anche non bastare per salvarsi, ma è l’unica opzione per sperare nei play-out
ALGHERO – Vincere (magari col bonus) e poi aspettare il risultato della sfida tra Banco San Giorgio Cus Genova ed Amatori Capoterra, per sapere se la stagione finisce con una retrocessione, o se prosegue, con la partecipazione ai play-out salvezza. Con questa missione, la Novaco Amatori Alghero domani, domenica 4 maggio, alle ore 15.30, scenderà sul manto erboso di Maria Pia per affrontare il PratoSesto, nel match valido per la ventiduesima ed ultima giornata del girone B del campionato di serie A.
Gli algheresi, reduci dal 30-17 subito a Vicenza, occupano solitari il penultimo posto, a tre punti dagli universitari genovesi ed a cinque dagli avversari di domani. Una vittoria darebbe l’accesso agli spareggi salvezza solo in caso di sconfitta secca dei liguri, mentre un successo con il bonus, consentirebbe l’aggancio ai toscani, senza dover aspettare risultati dagli altri campi.
Il PratoSesto viene dal 15-20 casalingo subito per mano del Cesin Cus Torino ed inseguono la salvezza diretta, essendo quartultimi, con un punto di ritardo rispetto al Capoterra. Quindi, i destini delle quattro squadre in campo si incrociano e domani, attorno alle 17.30, una sola compagine starà festeggiando la salvezza, due avranno già la testa verso i play-out ed una, invece, si starà leccando le ferite per la retrocessione in serie B.
In seguito alla mancata partecipazione dell’Amatori Catania, la Fir ha deciso che le ultime due classificate retrocederanno in serie B, mentre la terzultima e la quartultima disputeranno i play-out, affrontando rispettivamente la penultima e l’ultima del girone A: le vincenti si salveranno, mentre le perdenti scenderanno in B.
Le Partite della Ventiduesima Giornata:
Banco San Giorgio Cus Genova – Amatori Capoterra (ore 15.30, arbitra Bono di Brescia)
Cesin Cus Torino – Zhermack Amatori Badia (Rossi di Piacenza)
Gran Sasso – Ottopagine Benevento (Massa di Roma)
Novaco Amatori Alghero – PratoSesto (Passacantando di Pescara)
Valsugana Padova – Rangers Vicenza (Pennè di Milano)
Riposa: Barton Cus Perugia
La Classifica: Zhermack Amatori Badia 67; Cesin Cus Torino 59; Rangers Vicenza e Valsugana Padova 58; Gran Sasso 49; Barton Cus Perugia 47; Amatori Capoterra 39; PratoSesto 38; Banco di San Giorgio Cus Genova 36; Novaco Amatori Alghero* 33; Ottopagine Benevento 24. (* quattro punti di penalizzazione).
|