Antonio Burruni
23 aprile 2014
Arte 52: la personale di Paolo Piria
La mostra Multivisioni, è in programma da venerdì 25 aprile a domenica 25 maggio, nelle sale del Museo naturalistico del territorio G.Pusceddu
VILLANOVAFORRU - Nuovo evento in collaborazione con “Sartegna contemporanea” per “Arte52”. Lungimirante e articolato, Arte52 è un progetto culturale molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, consiste infatti nella realizzazione di 52 mostre d’arte in un anno, una alla settimana, e della durata un mese. Gli artisti coinvolti sono sardi, volutamente appartenenti a diverse generazioni e attualmente operanti nel territorio regionale anche se residenti in Italia o all’estero. Non solo pittura, ma un vero e proprio compendio delle arti visive utilizzate da ciascun artista come strumento straordinario per capire la complessità in cui l’uomo vive, non più misurabile solo con gli strumenti razionali, ma anche attraverso quella dimensione di sensibilità che l’arte esprime.
L’inaugurazione della personale “Multivisioni” si terrà venerdì 25 aprile, alle ore 18, nel Museo Naturalistico del Territorio “G.Pusceddu”, l’esposizione si potrà visitare fino a domenica 25 maggio. Al vernissage di Pilia, si accompagnerà il finissage della personale “Fogli di luce incisa” di Gianni Atzeni.
«Paolo Piria nasce ad Alghero nel 1968. Nelle opere, dove è assente “l’ovvietà accademica”, l’artista – spiega il critico d’arte Lucia Naitana - attraverso l’uso sapiente di colori e materia riesce a dare vita a soluzioni formali originali, ad un microcosmo pulsante analogo al groviglio dell’esistenza, frutto sicuramente di scelte intime ed emotive. Opere come diari visivi, delicate nei passaggi, cromatiche e vigorose nelle composizioni finali che rappresentano tocchi di mordente: tagli luce-colore che conferiscono alla materia vibranti flussi sensori».
|