G.T.
19 aprile 2014
Stationes al Museo Sanna
Il 16 aprile scorso è stata inaugurata al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari la mostra "Stationes. Passione, resurrezione e devozione nel tempo. Percorso artistico, archeologico ed etnografico"
SASSARI - La mostra, in collaborazione con il comune di Bonorva e con l'arcidiocesi di Sassari, è formata da una serie di quadri di Tonino Delogu. Nel piano terra del Padiglione Clemente i quadri illustrano i temi delle grandi religioni monoteiste, mentre al primo piano si snodano le stazioni della Passione e la Resurrezione del Cristo, liberamente interpretate.
L’esposizione è arricchita da materiali archeologici paleocristiani dalle collezioni del Museo Sanna, quale ad esempio una selezione di lucerne di produzione africana con simboli cristiani ed ebraici, e da testimonianze di contesti paleocristiani ed altomedievali di Porto Torres, Sassari, Cornus. La collezione etnografica del Museo Sanna è rappresentata da elementi del vestiario e della tessitura tradizionale di Bonorva, omaggio alla comunità che si è proposta come parte attiva della manifestazione.
L’Arcidiocesi di Sassari ha reso disponibili per l’esposizione alcuni ex voto lignei raffiguranti Santa Giulia e Santa Lucia, San Michele, l’Immacolata Concezione, San Giovanni, tutti provenienti da chiese di Bonorva. L’allestimento della mostra Stationes è curato dal personale della Soprintendenza e della Soc. in house Ales e vi hanno partecipato anche gli allievi del Corso per Responsabile della Gestione dei Musei del C.R.F.P. di Sassari. La mostra si potrà visitare fino all'11 maggio.
|