Red
18 aprile 2014
Muore Marquez, le sue opere anche in sardo
Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel alla letteratura è morto nella sua casa di Città del Messico a 87 anni. Le sue opere tradotte in 36 lingue diverse, anche in sardo
SASSARI - E' morto lo scrittore e premio Nobel alla letteratura Gabriel Garcia Marquez. L'autore di Cent'anni di solitudine, romanzo chiave del realismo magico ibero-americano. Negli ultimi giorni pare che le sue condizioni di salute erano apparse particolarmente delicate. Il premio Nobel colombiano è ricordato come "uno dei maggiori scrittori del XX secolo". Scrittore e giornalista colombiano, è lo scrittore in lingua spagnola più letto dopo Miguel de Cervantes (il “padre” di Don Chisciotte).
Con lui la letteratura sudamericana ha trovato la reale coscienza della propria identità. È stato uno degli scrittori più amati e tradotti in tutto il mondo: oltre 50 milioni di copie vendute in 36 lingue diverse.
Una delle sue opere è stata tradotta anche il lingua sarda direttamente dallo spagnolo. Così " El coronel no tiene quien le escriba" che Màrquez ha pubblicato nel 1961, nel 2012 la casa editrice Papiros ha pubblicato l'edizione "Nemos iscriet a su coronellu", tradotta da Diego Corraine. Il libro, nella sua versione in sardo, è disponibile anche sul sito della regione in versione pdf.
|