L´algherese Gavino Ruzzu supera anche la 1^ edizione della “Bvg Trail Alto Garda”, corsa in montagna di 73 km con dislivello positivo di m. 4.500, in quasi totale autosufficienza, nella cornice incantevole del Parco Alto Garda bresciano
ALGHERO - Il 5 aprile scorso si è svolta la gara podistica “Bvg Trail Alto Garda”, corsa in montagna di 73 km con dislivello positivo di m. 4.500, in quasi totale autosufficienza, nella cornice incantevole del Parco Alto Garda bresciano.
Percorso molto impegnativo e massacrante, dovuto alle numerose e ripide salite ed alle lunghe e pericolose discese (in più punti del percorso esposto a strapiombo, per gli atleti si rendeva necessario, per rimanere in equilibrio, l'ausilio di funi, già predisposte dall'efficiente organizzazione), obbligati dunque, nonostante la fatica accumulata, alla massima attenzione e concentrazione, nonchè alle condizioni meteo che in montagna sono variabili e repentine.
Gavino Ruzzu, osteopata algherese, ha partecipato e portato a termine la pesante prova, in 11 ore e 31 minuti, classificandosi 10° della propria categoria. Da evidenziare che, nonostante la preparazione pur essendo stata meticolosa, non ha potuto essere particolarmente mirata a causa della mancanza di percorsi tecnici e impegnativi nel nostro territorio. L'atleta della Gymnasium Alghero ha comunque affrontato e superato tutte le difficoltà, grazie alla sua caparbietà ed a una forza mentale non comune.
Nella foto: Gavino Ruzzu