Red
13 aprile 2014
In racconto di Antoni Canu al Museo Sanna
Il 10 aprile scorso si è avuta la presentazione del libro di poesie “Les mies mans” de Antoni Canu. All´iniziativa era presente l´autore che ha letto le sue poesie
SASSARI - Il 10 aprile scorso si è avuta la presentazione del libro di poesie “Les mies mans” de Antoni Canu. Era questo il terzo appuntamento di “Limba e libros in su Museu Sanna”, la manifestazione organizzata dall’Ufficio Linguistico della Lingua Sarda e Catalana, del Servizio Lingua Sarda dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione con la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Giuliana Portas, dell'Ufficio linguistico regionale, ha moderato il dibattito. E' intervenuto Fabio Solinas, Presidente dell'Associazione ÀndalaNoa e Davide Casu che ha cantato in algherese e in sardo.
All'iniziativa era presente l'autore che ha letto le sue poesie. Il libro "Les mies mans" racconta la nostalgia dei tempi antichi quando si lavorava nei campi a stretto contatto con le persone. Antoni Canu é nato a Ozieri e si trasferisce ad Alghero all'età di 10 anni. La sua lingua materna è il sardo ma, da quel momento, il catalano di Alghero diventa la sua lingua principale grazie anche ai corsi della "Escola de Alguerés Pasqual Scanu" e alla partecipazione alle iniziative dell'Associazione Obra Cultural de l'Alguer.
Ha pubblicato tre libri di poesie: "Poesies" (1995), "En l'arc dels dies" (2000) e "Nou Cant" (2007) e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tutte le iniziative promosse a Sassari dal Servizio Lingua Sarda della Regione, grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, fanno parte di un percorso di valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna. Il prossimo appuntamento di "Limba e libros in su Museu Sanna" è previsto per giovedì 8 maggio per “S’istrumpa” con l’autore Piero Frau.
|