Red
16 dicembre 2005
"La strada felice" fotografia e paesaggio contemporaneo in mostra a Villanova
Due anni di appostamenti, escursioni fuori porta, transiti laterali, perlustrazioni e riflessioni hanno accompagnato gli scatti di quindici fotografi sardi decisi di provare a raccontare l’isola contemporanea cominciando proprio dal luogo simbolo per tutti i suoi abitanti: la strada statale 131
VILLANOVA MONTELEONE - Domenica 18 dicembre, alle ore 18,00, si inaugura presso le sale di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra “La strada felice. Fotografia e paesaggio contemporaneo” dei fotografi Mario Arca, Mimmo Caruso, Giampaolo Catogno, Nino Corona, Gian Carlo Deidda, Pierluigi Dessì, Giuseppe Firinu, Salvatore Ligios, Antonio Mannu, Nicola Monari, Gigi Olivari, Virgilio Piras, Mauro Rombi, Giulia Sale, Davide Virdis. Due anni di appostamenti, escursioni fuori porta, transiti laterali, perlustrazioni e riflessioni hanno accompagnato gli scatti di quindici fotografi sardi decisi di provare a raccontare l’isola contemporanea cominciando proprio dal luogo simbolo per tutti i suoi abitanti: la strada statale 131. Arteria di collegamento tra il Nord e il Sud della Sardegna essa può ben raccontare il passato, il presente e nonostante le continue critiche, rappresenterà il futuro dell’isola. Uno degli scenari futuri che l’isola dovrà affrontare. Sono visibili in mostra centocinquanta immagini della Sardegna declinate dai 15 autori, chi utilizzando il linguaggio del reportage chi la tecnica della postproduzione al computer, qualcuno offrendo rigorosi bianconeri, un altro immagini squillanti di colore, tutti accomunati da un progetto comune e ognuno rigorosamente inseguendo un proprio codice stilistico. «Non più feste e riti tradizionali, né carnevali e maschere, o paesaggi e donne in costume – scrive Raffaella Venturi nel catalogo di presentazione del progetto fotografico – la 131 è soggetto fuori dagli schemi, motivo contemporaneo da sperimentare attraverso fotografia, computer grafica, plotter. Uno scatto nuovo per l’iconografia sarda, che deve necessariamente svecchiarsi se vuole contribuire a quel “rinascimento” locale, a quella manifesta “rinascenza” che negli ultimi anni è andata toccando tutte le arti, dalla letteratura al cinema, alla pittura». L’esposizione, dopo la tappa di Su Palatu, verrà fatta circolare, durante il corso del 2006, in diverse città e spazi pubblici dell’isola. L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del della Presidente Provincia di Sassari Alessandra Giudici, del curatore della mostra Salvatore Ligios e della storica dell ! ’arte Raffaella Venturi.
I FOTOGRAFI:
Mario Arca è nato nel 1960 a Villanova Monteleone dove vive. Mimmo Caruso nasce nel 1954. Si occupa di fotografia dal 1974. Giampaolo Catogno è nato ad Alghero nel 1958, dove vive e lavora. Nino Corona è nato a Cagliari nel 1951. Gian Carlo Deidda è originario di Pattada e vive a Cagliari. Pierluigi Dessì è nato a Cagliari nel 1964. Giuseppe Firinu è nato a Santulussurgiu nel 1947 dove vive e lavora. Salvatore Ligios è nato nel 1949. Ha diretto per dieci anni la rivista Caddhos. Antonio Mannu è nato a Sassari nel 1957 dove vive e lavora. Nicola Monari è nato a Cagliari nel 1963. Gigi Olivari è nato a Sassari nel 1959 e inizia a fotografare nel 1984. Virgilio Piras è nato a Tonara nel 1955, vive a Oliena. Mauro Rombi è nato nel 1957. È uno dei fondatori della Galleria “Photo 13” di Cagliari. Giulia Sale, fotografa e artista, vive a Sassari. Davide Virdis è nato a Sassari nel 1962. Laureato in architettura.
Per informazioni: Su Palatu tel. 079 961005, e-mail: info@supalatu.it
|