Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloPoesiaPoetry Slam venerdì la finale
S.S. 9 aprile 2014
Poetry Slam venerdì la finale
L´evento "Finale slam poetry Sardegna", si terrà venerdì 11 Aprile alle 20.30 presso i locali del circolo culturale "True colors"
<i>Poetry Slam</i> venerdì la finale

SASSARI - Si terrà venerdì 11 aprile alle 20.30 nei locali del circolo culturale “True colors”, in viale Umberto 16 a Sassari, la finale regionale sarda del “Poetry Slam”, che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio classificatesi al primo posto nei singoli poetry slam fatti tra il 2013 e 2014 in giro per l'isola. In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, del palco e della voce quali: Ignazio Chessa, Giuseppe Sanna, Lalla Careddu (Minosse Poetry Slam Sassari); Frankie Fancello (Aritzo Poetry Slam - Festival Passaggi per il Bosco); Elio Satta (Alghero Poetry Slam - Festival Buon Compleanno); Andrea Tedde (Ozieri Poetry Slam - org. Pierluigi Manchia); Carlo Sedda (Porto Torres Poetry Slam - Associazione Errabonda Fabrizio Pittalis) Stefano Atzei (Babel Poetry Slam Cagliari - org. Marina Fanari ed Emilio Spanu) più il vincitore dell'ultima eliminatoria, a cui ci si può ancora iscrivere, che si terrà la stessa sera della finale.

Tutti o quasi, forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a conquistare il titolo di campione regionale sardo che avrà l'onore di rappresentare l'isola alle finali nazionali L.i.p.s. Lega italiana poetry slam, che si terranno a Monza il 3 maggio 2014. Ci sono ancora alcuni posti in gara riservati al poeta o scrittore che si vogliano iscrivere la sera stessa, in linea con l'idea, alla base dello slam (ma non solo), che debba essere la comunità, con meno filtri possibili, a decidere chi merita di prendere o mantenere la parola in pubblico.

La serata, potrà contare sulla partecipazione di ospiti d'eccezione fuori gara come i musicisti Manuel Attanasio e Roberto Schirru dei MowMan che presenteranno la loro nuova performance elettro/poetica "Maria Rogito", e l'artista della parola e della voce Clara Farina, che apriranno e chiuderanno il poetry slam. A Sergio Garau, campione italiano che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre, il compito di animare la competizione letteraria, messa in piedi grazie al fondamentale contributo organizzativo di Giovanni Salis (che si occuperà di elettrizzare l'ambiente con stacchetti musicali) e dell'associazione Culturale Music&Moves. La grafica è a opera di Angelo Saccu mentre le immagini labirintiche saranno a cura del fotografo Jeff Pisoni, che per l'occasione presenterà la sua mostra personale “Poetry Pictures: ieri, oggi, domani”.

L'evento inoltre sarà ripreso e trasmesso da TeleSassari per permettere a chi non ha la possibilità di partecipare fisicamente di vederlo comodamente da casa, ed è promosso dall'associazione “Errabonda” Fabrizio Pittalis di Porto Torres, di cui Sergio Garau leggerà una poesia. Lo slam, che conta un successo dilagante in tutto il mondo, ha regole molto semplici: 3 minuti a testa, solo voce e corpo, testo scritto di proprio pugno, il pubblico decreta il vincitore. Oltre a essere una gara però, lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l'arte della parola, una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità. Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l'atteggiamento passivo, condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte, farsi sentire, mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta.
L'idea è quella di mettere le basi anche a Sassari per uno slam regolare come a Berlino, Londra, Chicago, San Paolo, Reims, Roma e New York, o almeno come Vimercate. Per info e prenotazioni: 340.1846469.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)