Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › A Villanova Monteleone la mostra fotografica Sinnos
A.B. 7 aprile 2014
A Villanova Monteleone la mostra fotografica Sinnos
Da giovedì 10 aprile a lunedì 2 giugno, Toto Porcu esporrà a Su Palatu un ventaglio di novanta scatti che rivelano la quotidianità, l´arte ed i riti delle genti prenuragiche
A Villanova Monteleone la mostra fotografica Sinnos

VILLANOVA MONTELEONE - Toto Porcu, avvocato penalista con l’hobby della fotografia e molta curiosità per la vita, da giovedì 10 aprile a lunedì 2 giugno presenterà a Su Palatu, a Villanova Monteleone, la mostra fotografica “Sinnos”, un ventaglio di novanta scatti di siti e reperti di grande importanza archeologica, che rivelano la quotidianità, l’arte ed i riti delle genti prenuragiche.

La mostra, definita dal professore emerito Ercole Contu «monumentale e di eccezionale valore», nasce dalla selezione di migliaia di scatti di domus de janas, dolmen e menhir di tutta la Sardegna, che l’avvocato ha esplorato in lungo e largo per documentare gli spazi e la cultura delle genti che hanno abitato l’Isola da 6mila a 1800 anni a.C. Così scopriamo un mondo che si esprime attraverso segni, “sinnos” per l’appunto, che appartengono magicamente a tutti, e che arrivano sino a noi viaggiando nel tempo immutati nei significati che esprimono. E quei segni stanno a dimostrare, come spiega Contu, «che la Sardegna ha una sua precisa identità e ha sviluppato qualcosa degno di nota, anche prima dei nuraghi, in ambito locale, mediterraneo e mondiale».

Nel percorso espositivo allestito a Su Palatu, trovano spazio anche emergenze archeologiche di Villanova, come la necropoli di Pottu Codinu, costituita da nove complessi tombali scavati sulla roccia calcarea e databili a partire dal 3500 a.C. La mostra offre al visitatore l’opportunità di ripercorrere un tempo lontano, quello prenuragico, con l’emozione di vivere quel tempo e quegli spazi quasi fossero vicini e immutati. La mostra fotografica Sinnos, allestita grazie alla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villanova e l’associazione “Rm Management” di Alghero, sarà inaugurata giovedì 10 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze “Angelo Diez” di Su Palatu, con gli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni, dell’autore della mostra Toto Porcu e di Gabriella Gasperetti, della Soprintendenza per i beni Archeologici di Sassari e Nuoro. La mostra è visitabile fino a lunedì 2 giugno, nelle giornate di venerdì e domenica, dalle 15.30 alle 19.30, il sabato dalle 16.30 alle 19.30, e nelle altre giornate su prenotazione. La visita guidata sarà garantita grazie alla disponibilità dell’Ati Monte Baranta ed a S’Andira (telefonando ai numeri 393/9666611 e 328/9226392).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)