A.B.
7 aprile 2014
Cultura: Viaggio nelle marinerie di un antico porto
Dal 9 aprile all’11 maggio, il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà ospiterà la mostra Pesca e pescherecci a Cagliari, realizzata dall´Associazione Culturale SocrateS con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna
CAGLIARI - Mercoledì 9 aprile, alle ore 18, nella Sala della ex Biblioteca del Centro Comunale d’Arte e Cultura dell’“Exma” di Cagliari, verrà inaugurata “Pesca e pescherecci a Cagliari. Viaggio nelle marinerie di un antico porto”, realizzata dall'“Associazione Culturale SocrateS” con il sostegno della “Fondazione Banco di Sardegna”. La mostra propone quaranta fotografie a colori sul porto peschereccio di Cagliari e sul mercato del pesce di San Benedetto, arricchite dalla proiezione di due brevi cortometraggi sul tema e dalla presentazione di un libro fotografico. Protagonista indiscusso dell'esposizione il mare di Cagliari, ma anche la vita di mare, i suoi pescherecci, i colori e le atmosfere del porto, comprese le testimonianze dei protagonisti.
La mostra include anche una sezione sui frutti della pesca con un viaggio nel mercato del pesce di San Benedetto, uno dei più grandi mercati al coperto d'Europa. Immortalati dall’obbiettivo i ricchi banchi di vendita, la piccola pesca e le migliaia di persone che ogni giorno popolano quel grande e affascinante spazio commerciale, i volti e le espressioni dei venditori. In un paese come l'Italia, e soprattutto in un’isola come la Sardegna, i cui confini sono rappresentati principalmente dal mare, i porti sono una vetrina che espone storia, cultura e tecnologia. Gli approdi dei pescatori sono quanto di più caratteristico possa offrire la costa. I veri protagonisti della scena sono comunque gli uomini, con la loro frenetica attività, caratteristica della partenza e dell'avvio del prodotto al mercato, che si alterna a momenti di pausa dedicati essenzialmente alla manutenzione delle attrezzature.
Il porto di Cagliari di prima classe è situato nella costa meridionale della Sardegna e si affaccia sull’omonimo golfo. È composto dal Nuovo Bacino di Levante, dal Nuovo Bacino di Ponente, dal Porto Interno, dalla darsena di Su Siccu e dalla darsena del Sale. Il porto di Cagliari ospita qualche centinaio di imbarcazioni da pesca dislocate non solo nei moli del porto della via Roma, ma anche nella darsena di Su Siccu e nel porticciolo di Marina Piccola. La mostra, realizzata in collaborazione con il “Consorzio Camù”, sarà visitabile sino al domenica 11 maggio.
|