Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportPallamano › Pallamano: la Sinergia insegue la salvezza
A.B. 4 aprile 2014
Pallamano: la Sinergia insegue la salvezza
La compagine sassarese ospita il Cassano Magnago per l´andata della finale settimo-ottavo posto dei play-out femminile. Chi vince la doppia sfida, resta in serie A
Pallamano: la Sinergia insegue la salvezza

SASSARI - Per la Sinergia Sassari è arrivato il momento della verità: domani pomeriggio, sabato 5 aprile, alle ore 17, la formazione sassarese ospiterà, al “PalaSantoru” (arbitri Dionisi e Maccarone), il Cassano Magnago per l'andata della finale settimo-ottavo posto dei play-out della massima serie di pallamano femminile italiana.

Sarà il primo atto di una doppia sfida senza appello (il ritorno è in programma per sabato 12 aprile), al termine della quale si conoscerà il nome della squadra che sarà condannata alla retrocessione. Le due compagini arrivano all'appuntamento decisivo della stagione dopo aver perso in semifinale, rispettivamente, contro Casalgrande Padana e Teramo. Ed è proprio dallo spirito messo in mostra nel secondo tempo della sfida di ritorno con le emiliane, quando, nonostante la situazione fosse ormai compromessa, sono riuscite a risalire dal –9 al –1, che le sassaresi dovranno ripartire per affrontare, nel migliore dei modi, gli ultimi due impegni stagionali.

«Affronteremo il Cassano con la consueta determinazione – ha dichiarato il capitano della compagine sassarese Chiara Falchi - Quello che sta per andare in archivio è stato un campionato, fatta eccezione per Salerno e Conversano, molto equilibrato e, per certi versi, strano. Basti dire che nei play-out si sono salvate le due squadre che hanno chiuso la stagione regolare nelle ultime due posizioni della graduatoria. Non possiamo negare di essere amareggiate per il fatto di dover disputare la finale per il settimo ed ottavo posto, ma siamo pronte a dare il massimo per centrare quello che, insieme alla valorizzazione delle giovani, era l'obiettivo di questa stagione, cioè la salvezza. Dovremo, però, evitare quei cali, soprattutto mentali, che ci sono costati cari in alcune circostanze, ad esempio nelle sfide casalinghe contro Mestrino e Palermo».

I due precedenti, relativamente al campionato, tra le due formazioni parlano di una vittoria per parte: nella gara di andata, le lombarde si imposero con il punteggio di 29-27, mentre in quella di ritorno, le ragazze allenate da Patrizia Canu offrirono una delle migliori prestazioni stagionali e chiusero sul 26-21. In Coppa Italia, invece, il Cassano vinse con l'eloquente punteggio di 16-39, ma, in quell'occasione, la Sinergia scese in campo con una formazione fortemente rimaneggiata. «Il Cassano è una buona squadra – ha continuato Falchi - Loro hanno un gioco molto veloce. Per quanto ci riguarda, dovremo cercare di essere più veloci di loro e, soprattutto, dovremo rimanere concentrate per tutto l'arco della gara. Poi il fatto di giocare l'andata in casa potrebbe rappresentare un vantaggio, soprattutto nel caso in cui dovessimo vincere con un buon margine. Ciò ci consentirebbe di affrontare la gara di ritorno con maggiore tranquillità».

Nella foto: Chiara Falchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)