Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaPoliticaProvincia › Ok della Camera: l´abolizione Province è legge
S.A. 3 aprile 2014
Ok della Camera: l´abolizione Province è legge
La nuova legge non abolisce le 106 province italiane, operazione possibile solo con una riforma della Costituzione ma elimina gli organi elettivi delle stesse e ovviamente anche le elezioni provinciali
Ok della Camera: l´abolizione Province è legge

ROMA - L'aula della Camera, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, ha approvato in via definitiva il ddl Delrio su città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni. A favore hanno votato Pd, Nuovo Centrodestra, Scelta Civica e Popolari per l'italia. Contro hanno votato Fi, M5S, Lega, Sel e Fratelli d'Italia.

La nuova legge, in realtà, non abolisce le 106 Province italiane, passaggio che si completerà solo con una riforma della Costituzione, ma elimina gli organi elettivi delle stesse e ovviamente anche le elezioni provinciali: dunque, non ci saranno più un presidente e una giunta provinciale. Questi organismi diventeranno in sostanza enti territoriali di area vasta.

I consigli provinciali saranno sostituiti da assemblee alle quali prenderanno parte i sindaci della zona o loro delegati. La carica di presidente verrà ricoperta dal primo cittadino del comune capoluogo, e l’Assemblea sarà formata da dieci o sedici componenti (a seconda del numero totale degli abitanti dell’area) scelti tra i consiglieri comunali e gli altri sindaci all’interno del territorio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)