Da sabato 5 aprile, il pittore algherese propone alla Galleria Il Portico, in Piazza del Popolo, Il gioco dei silenzi
ALGHERO - Sabato 5 aprile, la grande pittura sarda torna in mostra a Nuoro, nella Galleria “Il Portico”, in Piazza del Popolo, con la personale del pittore Manlio Masu. “Il gioco dei silenzi” è il titolo dell’esposizione che l’artista algherese ha scelto per questa mostra, che resterà aperta fino a martedì 29 aprile. La mostra è visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, con ingresso libero.
Saranno esposte più di trenta opere di nuova produzione, presentate in catalogo dalla critica d’arte Marzia Marino, che afferma: «Nelle opere di Manlio Masu c’è un principio che vive ed uno che cede al silenzio. Ed è dal silenzio che emergono gli oggetti e le figure dipinti dall’artista; è nel silenzio che si dischiudono ai nostri occhi i suoi paesaggi».
Masu è uno dei più affermati e suggestivi pittori figurativi del Novecento sardo. Molte delle sue opere sono presenti anche in collezioni pubbliche, come al “Banco di Sardegna” di Sassari, alla “Banca Nazionale del Lavoro” di Nuoro, alla Regione Autonoma della Sardegna, al Palazzo della Provincia di Sassari, al Comune di Alghero, al Museo di Atzara, alla “Fondazione Logudoro Meilogu” di Banari, alla “Casa Museo Carmelo Floris” di Olzai, alla “Biblioteca Santa Maria Bethlem di Sassari” ed al Palazzo Vescovile di Alghero. Ha dipinto anche molte tele di carattere sacro destinate a diverse chiese della Sardegna tra cui Alghero, Orani, Mogoro e Nuoro.
Nella foto: Bagnanti, un opera del maestro Masu