Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaFotografia › Artisti di se al Teatro del Segno
A.B. 3 aprile 2014
Artisti di se al Teatro del Segno
Il Workshop fotografico curato da Gisella Congia è in programma nelle sale del Teatro del Segno, in Via Giardini 51, a Cagliari, nei prossimi due fine settimana
Artisti di se al Teatro del Segno

CAGLIARI - Sono aperte le iscrizioni al Workshop fotografico “Artisti di sé”/Interventi foto biografici” a cura di Gisella Congia, articolato in due weekend, sabato 5 e domenica 6 aprile e sabato 12 e domenica 13 aprile (sabato solo la mattina, dalle ore 9.30 alle 13, domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18), nella sede del Teatro del Segno, in Via Giardini 51 a Cagliari (nel quartiere di Villanova).

«Viaggio nella scoperta della propria identità, delle proprie emozioni, del proprio posto nel mondo» attraverso le immagini, in un percorso creativo che parte dall'esplorazione dell'io e dalla narrazione della propria storia: la tecnica dell'autoscatto permette di cogliere e fissare gli istanti più significativi, di svelare lati nascosti del carattere, di conoscere e riconoscere una parte di sé e, in qualche modo, di guardarsi vivere, come in uno specchio. Il progetto dalla fotografa e videomaker Gisella Congia indaga tra le pieghe dell'animo, oltre il velo della consuetudine, per ricomporre i frammenti di un'identità spesso divisa tra cuore e ragione, dovere e piacere, istinto e senso di responsabilità, tra le mille sfaccettature dell'esistenza. Nel dilemma tra l'essere e l'apparire, la macchina fotografica diventa strumento per ripensare l'esperienza quotidiana alla luce di una maggiore consapevolezza: come in un autoritratto d'artista ciascuno svela qualcosa di sé attraverso quel che sceglie di mostrare o di nascondere, (re)inventando la propria iconografia. L'arte di dipingere con la luce concede la somma libertà di sottolineare o omettere dettagli, decidere un'inquadratura e un'angolatura, giocando con la propria immagine per ritrovarsi al di là dell'obiettivo, in un'estrema sintesi che coglie l'essenza della personalità al di là di ciò che appare, rivelandola agli occhi del mondo.

Per spiegare il senso, ed il fine del workshop, Congia cita Mariè Cordiè Levy (curatrice del volume “Autoportraits de photographes”): «Divenire “artisti di sé” che, sempre più, per meglio rivelarsi scompaiono, per meglio comprendersi si velano, si muovono e si truccano per l’attimo dello scatto, per far durare l’essenza di quel che sono, la ricerca del loro stile». La quota di iscrizione al workshop (compresa di tessera associativa) è di 90euro. Per i soci del Teatro del Segno, gli allievi delle scuole teatrali ed i possessori della “carta giovani” è prevista una riduzione del 10percento. Il numero di partecipanti sarà compreso tra gli otto ed i dodici. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, si può telefonare al numero 070/680229, oppure inviare una e-mail all’indirizzo web “laboratori@teatrodelsegno.com”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)