Il Sistema Museale dell’Isola di Caprera è costituito dal Compendio Garibaldino di Caprera e dal Memoriale Giuseppe Garibaldi, ubicato al Forte di Arbuticci
CAPRERA - Con espresso provvedimento legislativo del 18 ottobre 2012 n.179, è stata istituito il Sistema Museale dell’Isola di Caprera, un complesso statale costituito dal “Compendio Garibaldino” di Caprera, monumento nazionale che comprende la casa museo di Garibaldi con l’azienda agricola ed il cimitero privato, e dal “Memoriale Giuseppe Garibaldi”, ubicato al Forte di Arbuticci. Il primo ospita le maggiori testimonianze concrete della vita e della storia del Generale; il secondo, in un ambiente espositivo multimediale avanzato e molto accattivante, illustra le gesta e la vita dell’Eroe nel mondo.
Dall’1 gennaio, anche il Memoriale Giuseppe Garibaldi è stato trasferito sotto la competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l’assegnazione demaniale dell’intero monumento alla Soprintendenza di Sassari. E’ responsabile del complesso sistema museale il soprintendente Francesca Casule, coadiuvata dal direttore scientifico Laura Donati, storico dell’arte.
Attualmente è in corso una gara per l’affidamento in concessione della gestione delle biglietterie e di alcuni servizi al pubblico di entrambi i musei. Da oggi, l’orario di apertura dei due complessi da è il seguente: Compendio Garibaldino (dal martedì al domenica, dalle ore 9 alle 20), Memoriale Giuseppe Garibaldi (dal martedì al sabato, dalle 9 alle 14).
Nella foto: il Memoriale Giuseppe Garibaldi