Red
31 marzo 2014
Abusi edilizi, ruspe in azione
Dopo le ordinanze di sgombero a La Maddalena sono arrivate questa mattina le ruspe in località Fangotto. Sul posto sindaco e consiglieri
LA MADDALENA - La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania ha avviato a La Maddalena la demolizione degli abusi edilizi sanciti da sentenze penali passate in giudicato e mai eseguite. Come programmato. Complessivamente dovrebbero essere 500 casi. In più ne sarà chiesto conto ai Comuni galluresi inadempienti. Una situazione particolarmente grave, quella dell’abusivismo edilizio in Gallura, condonato o meno, tanto da aver certamente aggravato parecchio le conseguenze dell’alluvione dell’autunno 2013.
A La Maddalena in azione le ruspe contro le case abusive: 35 quelle che dovrebbero esser abbattute, inizialmente costruite in zona F2 - residenziale turistica - poi diventata zona H di salvaguardia ambientale. La Procura di Tempio e le forze dell'ordine in tenuta antisommossa non hanno lasciato speranze. Intorno alle ore 11 la prima casa ain località Fangotto è stata buttata giù. Un centinaio di persone sono accorse, fra cui anche il sindaco Angelo Comiti e alcuni consiglieri comunali, e non son mancati momenti di tensione.
|