S.A.
29 marzo 2014
I 10 comandamenti della lingua sarda: convegno
Venerdì 4 aprile a Sa Duchessa si discute su come deve essere insegnata la lingua sarda nelle scuole
CAGLIARI - “I dieci comandamenti della glottodidattica del sardo”: è il provocatorio titolo della conferenza in programma venerdì 4 aprile alle 16 nell’Aula Magna del Corpo aggiunto della facoltà di Studi umanistici (a Sa Duchessa) con cui si conclude il corso di aggiornamento in Lingua sarda promosso dalla Provincia di Cagliari, seguito in questi mesi da più di 80 docenti provenienti da tutta l’Isola. Finora la questione dell'insegnamento del sardo nella scuola non aveva conosciuto nessuna articolata e approfondita discussione metodologica.
I lavori del pomeriggio di venerdì prossimo si protrarranno fino alle 20, sul tema “La didattica del sardo nella scuola: Metodi, esperienze, programmi”: previsti spazi per interventi, commenti e discussioni.
Nella conferenza che aprirà l’iniziativa, Eduardo Blasco Ferrer, ordinario di Linguistica sarda dell’Università di Cagliari e coordinatore del progetto, prenderà in esame i requisiti, teorici e applicativi, ritenuti indispensabili per poter insegnare correttamente la lingua sarda, dalla scuola dell'infanzia alla maturità, dando indicazioni concrete sulla gradualità e diversità delle tecniche didattiche, i processi cognitivi coinvolti, l'assetto multidisciplinare e altri aspetti finora disattesi. Il corso si è svolto in questi mesi all'Its Giua di Cagliari nell'ambito delle attività didattiche istituzionali della Cattedra di Linguistica sarda del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia organizzate da Eduardo Blasco Ferrer.
|