S.A.
29 marzo 2014
Parte Eureca: Cagliari in immagini
Oggi il primo appuntamento per il pubblico all´interno del progetto eureca!: l´occasione per conoscere i due fotografi George Georgiu e Vanessa Winship che fino al 5 maggio saranno impegnati a catturare con i loro obiettivi angoli, storie e memorie dei due quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele
CAGLIARI - Questa sera si terrà un incontro pubblico a Cagliari per presentare ai cittadini George Geogiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi che saranno nel capoluogo per una residenza artistica nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele. Al Palazzo di Città, a partire dalle 18, saranno presenti anche Francesca Ghirra, presidente della commissione Cultura del Comune di Cagliari, Samuele Pellecchia e Arianna Cocchi dell'agenzia fotografica Prospekt.
L'appuntamento si svolgerà all'interno di “eureca!”, progetto inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019: eureka!. Coinvolgerà Cagliari tra il 26 marzo e il 5 maggio e si presenterà in due esperienze parallele: la residenza artistica dei due fotografi e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini.
Quello di sabato è il primo appuntamento per il pubblico all'interno del progetto eureca!: l'occasione per conoscere i due fotografi George Georgiu e Vanessa Winship che fino al 5 maggio saranno impegnati a catturare con i loro obiettivi angoli, storie e memorie dei due quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele. Georgiu e Winship parleranno del loro impegno come fotografi che li ha portati negli ultimi anni tra Grecia, Balcani, Turchia ed est Europa e mostreranno alcune delle immagini più significative del loro lavoro.

L'intento di “eureca!” è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all'esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall'altra: un progetto di arte pubblica che mira alla partecipazione dei Cagliaritani per una città che oggi, con la candidatura a Capitale Europea per il 2019, vuole svelarsi davanti al panorama culturale internazionale. Il progetto “eureca!” con George Georgiu e Vanessa Winship porterà in città la seconda residenza d'artista voluta dai Musei Civici del Comune di Cagliari. Nei primi mesi del 2013 Cagliari ha infatti ospitato Marinella Senatore, artista e filmaker campana che oggi vive a Berlino, per realizzare “Piccolo Caos”, un'opera teatrale che ha coinvolto l'intero quartiere di Sant'Elia tra laboratori gratuiti, casting e la rappresentazione finale al Teatro Massimo.
Nella foto: uno scatto della fotografa inglese Vanessa Winship
|