A.B.
28 marzo 2014
Un sardo guida la più antica associazione giuridica del web
«L’azione del Circolo dei Giuristi Telematici è essenziale nella delicata fase di digitalizzazione del sistema giustizia», ha dichiarato l’avvocato Giovanni Battista Gallus, riconfermato per il prossimo biennio
CAGLIARI – È l'avvocato cagliaritano Giovanni Battista Gallus il nuovo presidente del “Circolo dei Giuristi Telematici”, la più antica associazione di giuristi in rete, nata per studiare e promuovere le iniziative legate al diritto dell'informatica.
Gallus, classe 1968, al termine del primo mandato, è stato riconfermato ieri, giovedì 27 marzo, alla guida del Circolo per il prossimo biennio. Avvocato penalista, si occupa di diritto d’autore, tutela della privacy e diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie. «Il Circolo - dichiara Gallus - riunisce tra le migliori competenze in Italia nell'ambito dell'informatica giuridica. Per tale motivo avrà un ruolo essenziale per il Paese in questi mesi in cui si assiste alla digitalizzazione dell'intero sistema giustizia. Infatti molti associati, profondi conoscitori del processo telematico, stanno proponendo iniziative di formazione e alfabetizzazione informatica per la fase di passaggio che si concluderà con l'entrata in vigore a regime del processo civile telematico, previsto il 30 giugno».
Il mandato precedente è stato caratterizzato dall'intensa attività convegnistica e di formazione sul diritto civile e processuale dell'informatica e vedrà impegnati gli associati per il biennio 2014-2016. Il nuovo direttivo sotto la direzione del giurista sardo è composto dal vicepresidente Marco Coniberti, dal tesoriere Ottorino Agati, dal segretario Emanuele Cavanna e da Fernanda Faini, nuovo responsabile Media.
Nella foto: Giovanni Battista Gallus
|