Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroLettereAmministrazioneParcheggini parcheggiati ad Alghero
Raffaele Cadinu 27 marzo 2014
Parcheggini parcheggiati ad Alghero
Sempre in primo piano la delicata situazione in cui versa la società a totale partecipazione pubblica del comune di Alghero. Di seguito la lettera inviata alla redazione del Quotidiano di Alghero da Raffaele Cadinu
<i>Parcheggini</i> parcheggiati ad Alghero

Egr. Direttore
Le scrivo la presente per segnalare due fatti, apparentemente slegati tra loro, che riguardano la società partecipata Alghero in House e il settore Edilizia Privata del Comune di Alghero.
Da quasi un mese infatti l’ufficio, presso il quale gli utenti chiedevano, ed ottenevano, informazioni utili alla posizione delle pratiche, è chiuso e il personale che vi lavorava si trova “parcheggiato” nella sede della società partecipata. Da una verifica risulta che i tre dipendenti della società Alghero In House, assieme ad altri undici colleghi, sono stati trasferiti e “occupati senza occupazione” presso la sede del Mariotti. Il trasferimento del predetto personale parrebbe sia legato all’esigenza del nuovo contratto di servizi tra la società Alghero In House e il Comune di Alghero. Tale contratto prevede tre attività aggiuntive e cioè: i servizi Cimiteriali, la Pulizia delle Spiagge e il servizio dei Parcheggi a Pagamento. Delle tre nuove attività le prime due parrebbero addirittura sottocosto, infatti per i servizi cimiteriali sono stati previsti 131.000 euro, per la pulizia delle spiagge 147.000 euro, mentre per i parcheggi, con un non meglio identificato calcolo, un introito netto presunto di circa 500.000 euro. I servizi cimiteriali, tra le varie attività, dovrebbero occupare circa 6 persone al fine di garantire i riposi e le ferie annuali, per cui attribuendo anche solo 23.000 euro lordi a ciascun dipendente si hanno 138.000 euro, senza gli altri costi, contro un incasso come detto di euro 131.000. Per le spiagge invece da un importo a base d’asta di circa 180.000 euro per stagione impegnati dall’Amministrazione nei precedenti anni, e senza aver mai riposizionato le posidonie nei siti di prelievo, ne sono stati previsti solo 147.000 comprendendo però tali obblighi. Per quanto riguarda i parcheggi invece vi sarebbe un’ulteriore imposizione contrattuale a carico della Alghero In House che è quella di rivendere circa 51.000 gratta e sosta già acquistati dall’Amministrazione. I predetti “tagliandini” sono stati già considerati fallimentari dal Commissario in quanto aventi palesemente un costo superiore all’introito. La domanda per il “Piano di Sopra” allora sorge spontanea: ma se la Società Alghero In House è partecipata al 100% dal Comune di Alghero perché la stessa Amministrazione, cioè in questo caso i Dirigenti, hanno caricato tali sicure perdite alla società medesima cioè a Noi e non hanno fatto in modo di evitare tali costi? Sig. Commissario Scano può sincerarsi dei fatti esposti e, se il caso, eventualmente prendere provvedimenti presso le sedi opportune?
23/11/2024
Nel corso della seduta sarà idealmente aggiornato il patto tra l’assemblea civica, l’amministrazione, le forze dell’ordine, le istituzioni educative e il sistema sanitario e socio-sanitario di Sassari
22/11/2024
Tra i punti all´ordine del giorno: la Secal, il Piano assunzionale Dirigenti Area Tecnica, la continuità territoriale, la gara per il nuovo servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)