A.B.
23 marzo 2014
Pallamano: Sinergia ko, c’è ancora da lottare
Il Casalgrande Padana vince 29-30 al PalaSantoru e conquista la salvezza, mentre la compagine sassarese si giocherà la permanenza nella massima serie contro il Cassano Magnago
SASSARI - Dopo aver vinto la gara di andata per 30-20, il Casalgrande Padana ha concesso il bis in quella di ritorno, imponendosi per 29-30 al “PalaSantoru”, e può così festeggiare la conquista della salvezza, mentre la Sinergia Sassari dovrà giocarsi la permanenza nella massima categoria della pallamano femminile nella finale con il Cassano Magnago, in programma sabato 5 e sabato 12 aprile. Le ragazze allenate da Patrizia Canu dovranno ripartire dalla voglia e dallo spirito messi in mostra nella parte conclusiva della contesa, quando, con determinazione, sono riuscite a risalire dal –8 al –1 finale.
Scese in campo con la mente libera, grazie al netto margine di vantaggio accumulato nella partita di andata, le emiliane, trascinate dalla Klimek, si sono portate sul 2-6. Le sassaresi hanno provato a reagire e si sono avvicinate fino al –2 (4-6, con un rigore di Pastor e una bella giocata di Onnis), ma hanno poi subito l'iniziativa delle ospiti, che hanno piazzato un break di 0-3, grazie al quale sono andate sul +5 (4-9). Due realizzazioni dai sette metri di Pastor hanno dato nuova linfa alla Sinergia, che si è portata a un solo punto di distacco (9-10). L'infortunio occorso proprio a Pastor, nei minuti successivi ha costretto coach Canu a modificare l'assetto della squadra, con l'inserimento di Depalmas all'ala e lo spostamento nella posizione di terzino di Onnis, ed ha dato, allo stesso tempo, nuovo slancio alle emiliane, che hanno preso il largo, chiudendo il primo tempo sul 12-19.
All'inizia della ripresa, il Casalgrande ha toccato il vantaggio massimo di 9 punti (12-21, con una rete della ex Furlanetto). Da quel momento in poi, pur essendo la situazione ormai compromessa, Chiara Falchi e compagne hanno fatto vedere ottime cose, al punto di meritare, in alcune circostanze, l'applauso del pubblico presente. Tale reazione dovrà essere la base di partenza in vista della sfida decisiva con il Cassano Magnago.
SINERGIA SASSARI – CASALGRANDE PADANA 29–30:
SINERGIA SASSARI: Giudice, Lostia, Cucca 7, Onnis 5, Falchi 5, Canessa 4, Pastor 4, Manca 3, Depalmas, Giacopetti, Fenu, Cherosu. Coach Patrizia Canu.
CASALGRANDE PADANA: Bassi, Daviddi, Popescu 5, Klimek 5, Dallari, Furlanetto 8, Bertolini 1, Montanari, Neroni 5, Kere, Giombetti 1, Musio, Bernabei 2, Fornari 3. Coach Montanari.
ARBITRI: Romana e Romana.
|