Monica Caggiari
5 dicembre 2005
"Manifesta 2005" vince la collaborazione tra Paba e Deiana Premio popolare a studio algherese
La conclusione del concorso d’arti grafiche pubblicitarie “Manifesta 2005” si è svolta nel segno della creatività e di numerosi stimoli per gli esperti del settore. La cerimonia di premiazione, svoltasi sabato, 3 dicembre, al Poco Loco, ha sancito, infatti, oltre che i vincitori, uno selezionato dalla giuria di esperti e l’altro scelto da quella popolare, anche un forte slancio per un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni e delle aziende
ALGHERO - Il miglior manifesto del Concorso “Manifesta 2005”, gratificato dagli specialisti del settore con un premio di 1500 euro, è stato il lavoro nato dalla collaborazione tra Alberto Paba e Alberto Deiana, creativi di Sassari, che hanno presentato l’idea pubblicitaria per l’oleificio Secchi di Sassari. La giuria popolare, che ha votato visitando il sito dell’associazione www.artmanifesta.org e anche attraverso l’attivazione di un canale preferenziale sul sito di “Alguer.it”, ha premiato il lavoro dello studio algherese Staaf, che ha creato la campagna per la tutela dell’ambiente del Comune di Alghero. Una menzione particolare è anche arrivata per un altro algherese, l’architetto Daniele Canu, autore del manifesto per il concorso inerente ai progetti per l’area Ex–Saica. I presenti, dopo l’assegnazione dei premi, hanno cercato un confronto, sottolineando il valore del concorso, che ha permesso a numerosi studi sardi di dimostrare le capacità e le potenzialità, talvolta trascurate dalle aziende locali. Sulla stessa lunghezza d’onda le valutazioni del referente per il comune, l’assessore allo sviluppo economico Ninni Picinelli, come anche quelle del referente regionale Mario Bruno. Entrambi hanno evidenziato la scelta positiva di Alghero, come vetrina ideale per lo svolgimento dell’evento che può promuovere l’estro e anche le potenzialità economica dell’intera regione. Inoltre hanno suggerito ai responsabili dell’associazione“Manifesta”, Stefano Serio, Pieralvise Niolu e Simonetta Castia, un maggiore coinvolgimento delle aziende, nell’ottica di una maggiore collaborazione tra pubblicitari e creativi sardi e realtà economiche locali. L’auspicio degli organizzatori, incoraggiati dall’amministrazione locale e regionale, come anche dalla sezione locale di Confcommercio e dalla Camera di Commercio di Sassari, è ora quello di poter calendarizzare il concorso, inserendolo così in un contesto che possa favorire la conoscenza e la promozione delle diverse realtà economiche del territorio.
Nella foto un momento della premiazione
|