Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Urban Lectures: ciclo di seminari ad Alghero
A.B. 20 marzo 2014
Urban Lectures: ciclo di seminari ad Alghero
Gli incontri organizzati dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, vedrà protagonisti l’assessore del Comune di Bologna Patrizia Gabellini e l’ex assessore del Comune di Caserta e della Provincia di Napoli Francesco Domenico Moccia
Urban Lectures: ciclo di seminari ad Alghero

ALGHERO - Riprende il ciclo di seminari “Urban Lectures” organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. I seminari, dedicati alla presentazione di testi di base per gli studi urbani ed il governo del territorio, si tengono alle ore 19 ad Alghero, nell’ex asilo Sella, sede delle attività didattiche del Dipartimento.

Il prossimo seminario in programma, giovedì 20 marzo, è dedicato a “Fare urbanistica”, di Patrizia Gabellini, in cui l’autrice spiega come «fare urbanistica comporta esperienza e richiede memoria; oggi impone anche un progetto di comunicazione». La prima parte, “Esperienze”, enucleando le questioni che dominano l’agenda urbanistica nel mondo occidentale, ripensa i modi per costruire progetti e piani. La seconda parte, dedicata alla“Comunicazione visiva”, avanza un’ipotesi di lavoro esemplificata attraverso una mirata collezione di testi visivi. La terza parte, dedicata alla “Memoria”, approfondisce autori e questioni della storia dell’urbanistica italiana. Ne emerge un testo complesso, in cui la concatenazione di sguardi diversi ha l’intento di ristabilire un rapporto amichevole con un mestiere affascinante ma difficile, dalla storia particolarmente tormentata. Gabellini, già direttrice della prestigiosa “Urbanistica” (definita da un grande storico scomparso, Manfredo Tafuri, “tra le migliori in Europa”) e direttrice del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico di Milano, è oggi assessore all’Urbanistica, alla Città storica ed all’Ambiente del Comune di Bologna, dove presiede anche l’Urban Center.

Il seminario successivo, martedì 25 marzo, sarà dedicato invece a “Urbanistica. Interpretazioni e processi di cambiamento” di Francesco Domenico Moccia, già direttore del Dipartimento di Urbanistica dell’Università“Federico II” di Napoli ed assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta e poi della Provincia di Napoli. Nel testo, attingendo alle lezioni tenute negli ultimi venti anni, Moccia illustra conoscenze essenziali e pratiche di governo del territorio con esempi che, sebbene datati, non cessano di fornire insegnamenti validi per l’odierno operare: i centri storici, il commercio, l’agire ambientale, il dimensionamento, il diritto all’abitare. Questa selezione di teorie e storie di cambiamento urbano, senza pretendere una trattazione esauriente dei campi in cui è impegnata e delle teorie e metodi di cui si avvale nella sempre più complessa articolazione, coglie gli eventi emergenti e le problematiche più pressanti per evidenziare in che modo l'urbanistica può operare nel contemporaneo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)