A.B.
17 marzo 2014
A Sanluri, Sport è Cultura
Domenica 23 marzo, il Castello di Sanluri ospiterà un incontro sui temi della salute e delle buone pratiche per garantirsela più a lungo
SANLURI - Domenica 23 marzo, nella prestigiosa sede del Castello di Sanluri, gli operatori delle Scienze Motorie e della Fisioterapia, i medici, i rappresentanti di Istituzioni e della Asl Sanluri si riuniranno per incontrare i cittadini sui temi della salute e delle “buone pratiche per garantirsela più a lungo”. L’evento, intitolato “Sport… è Cultura”, si terrà dalle ore 10 alle 17.30, negli spazi interni ed esterni del Castello, raggiungibile in circa tre quarti d’ora da tutta la Sardegna centrale e meridionale: posizione baricentrica, scelta per permettere al maggior numero possibile di sardi di raggiungere questo gratuito momento informativo e divulgativo.
L’evento, promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Sanluri, è una tappa del programma 2014 di attuazione del Progetto “Nordic Walking Sardegna” che, dopo avere introdotto nel 2008 nell’Isola questa versatile disciplina sportiva, continua con costante successo, tanto da permetterne la pratica infrasettimanale quale “palestra all’aria aperta”, quanto ad inserirla quale elemento di fruizione di tutto il territorio sardo per i residenti e per i turisti. Parallelamente, procedono le attività di studio ed applicazione nell’ambito della sanità. Da questo, è nata l’esigenza di un momento per presentare risultati, opportunità e prospettive ai cittadini.
La mattina, dalle 10 alle 12.30, si terrà il convegno. Nel pomeriggio, invece, si potrà effettuare una “Lezione Base” di Nordic Walking, per imparare i rudimenti della tecnica. Durante tutta la giornata, nei vari stand presenti, si potranno conoscere le attrezzature tecniche per l’outdoor (scarpe, occhiali, zaini, ecc.) e degustare l’enogastronomia del territorio (in particolare, nell’intervallo del pranzo). Tutto questo gratuitamente. Inoltre, per tutto il giorno, con un ticket unico di 5euro, si potranno effettuare prove nordic walking e tiro con l’arco, mini escursioni di “nordic walking urbano”, ma anche approfittare per la visita del Castello di Sanluri.
Durante il convegno, i dirigenti dell’Asl Sanluri illustreranno le azioni attive e quelle in prospettiva, in particolare con i cosiddetti “Gruppi di Cammino”. Lucia Cugusi (specialista in Fisioterapia e docente del corso “Apa”) e Paolo Solla (specialista in Neurologia e ricercatore nel Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina clinica e Molecolare) dell’Università degli Studi di Cagliari, presenteranno gli studi internazionali dove è emerso il ruolo determinante del Nordic Walking nel miglioramento delle condizioni cliniche dei soggetti affetti da varie patologie stabilizzate. In particolare, verranno proposti dei protocolli di ricerca basati sull'"Exercise is Medicine" nei soggetti affetti da Morbo di Parkinson attivi all'Università di Cagliari, contenenti anche l'inserimento dell'attività del Nordic Walking. Augusto Lippa (terapista della Riabilitazione all’Ospedale Binaghi di Cagliari e docente all’Università degli Studi di Cagliari) e Tiziana Mellino (fisioterapista del “Centro Consalus” ed istruttrice di Nordic Walking) tratteranno del Nordic Walking in Riabilitazione: “Come migliorare la rieducazione allo sforzo e l'autonomia”. Numerosi altri gli interventi previsti, tra cui quelli di Antonella Porru (nutrizionista specialista in scienze dell'alimentazione) che illustrerà "La nutrizione per lo sportivo a supporto delle attività motorie preventive".
|