A.M.
14 marzo 2014
Itinerari della passione in mostra a Samugheo
Il Comune di Samugheo e il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda presentano la mostra della pittrice Liliana Cano
SAMUGHEO -E' stato rimandato il giorno dell'inaugurazione della Mostra “Itinerari della passione” a Samugheo. L’inaugurazione della Mostra “Itinerari della passione” è stata rinviata infatti al 22 marzo. Il Comune di Samugheo e il Murats (Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda) presentano la mostra Itinerari della passione della pittrice Liliana Cano.
La mostra verrà presentata in occasione delle celebrazioni della Quaresima e della Pasqua con l’esposizione di una serie di lavori inediti, espressione di un impegno coinvolgente, che sempre caratterizza l’opera artistica di Liliana Cano. Tutte le opere sono state concepite e realizzate per il Convento San Francesco di Ittiri, luogo in cui verranno collocate in modo permanente dopo la mostra. Questo appuntamento sarà quindi un’occasione unica per vederle prima della sistemazione definitiva.
Interverranno l’Arcivescovo di Oristano S. E. Mons. Ignazio Sanna, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Prof. Attilio Mastino, Prof. Aldo Sari Docente di Storia dell’arte medioevale e moderna, F.F. Francesco Sechi e l’artista Liliana Cano. L’Itinerario della Passione, proposto da Liliana Cano nelle sette grandi Tavole, si ispira alla esperienza mistica di S. Brigida tramandataci nella formula delle sette preghiere. Mentre altre sedici Tavole rappresentano coloro che sono stati testimoni della Passione, Morte e Resurrezione del Cristo. Coloro che, se pur lo hanno rinnegato ed abbandonato nello scandalo della Passione, ne hanno accolto il messaggio di salvezza annunciandolo a tutte le genti, e col loro martirio ne hanno testimoniato l’efficacia.
|