A.B.
13 marzo 2014
Oristano: Quando l’arte è integrazione
Mercoledì, sono stati numerosi i visitatori alla mostra di artigianato di Irina Albu, nelle sale dell´Istituto di Riabilitazione Santa Maria Bambina di Rimedio, organizzata dall´Associazione Interculturale Italia-Romania Cuore Romeno
ORISTANO – Ieri, mercoledì 12 marzo, sono stati numerosi i visitatori alla mostra di artigianato di Irina Albu, nelle sale dell'“Istituto di Riabilitazione Santa Maria Bambina di Rimedio”, organizzata dall'Associazione Interculturale Italia-Romania “Cuore Romeno”, come forma di integrazione culturale. Tra questi, anche i rappresentanti dell’“Associazione Culturale Collage Migranti del Sulcis Onlus”, giunti da Sant’Antioco vestiti in costume tradizionale della Romania.
Davanti ad un folto pubblico, il presidente di Cuore Romeno Manda Mihai Daniel ha consegnato al direttore sanitario dell'Istituto oristanese Tomas Dore una tegola sarda interamente dipinta a mano dall'artigiana Albu, raffigurante una figura sacra (Santa Maria Bambina). «Siamo soddisfatti - ha dichiarato il presidente Manda - della riuscita dell'iniziativa e ringraziamo tutti i partecipanti. Proseguiremo nella nostra attività di promozione della cultura, arte e tradizioni della Romania attraverso l'integrazione con quella sarda». «Con i mie lavori - ha spiegato Irina Albu, che vive da tempo in Sardegna - cerco di mischiare la tradizione sarda a quella romena».
|